Dr Commodore
LIVE

iOS 14.5 in arrivo stasera: ecco le principali novità

Questa sera Apple rilascerà molto probabilmente l’ultima versione di iOS, il sistema operativo montato sugli iPhone, arrivando così alla versione 14.5.

Tale versione include delle features che dovevano essere già introdotte in iOS 14 ma che alla fine, per volontà di Apple, sono state rimandate e includono: lo sblocco schermo con la mascherina sul viso, una nuova politica di trattamento dei dati (che ha già fatto storcere il naso a Facebook), nuove emoji e tante altre novità

Eccole quindi nel dettaglio:

Sblocco del viso con la mascherina

ios 14.5 mascherina

Iniziamo con una delle novità più importanti, da ora in poi con iOS 14.5 sarà possibile sbloccare il proprio iPhone anche se si sta utilizzando una mascherina, evitando così di doverla abbassare e di conseguenza di rischiare un potenziale contagio. 

Ciò però potrà avvenire soltanto se l’utente indosserà un Apple Watch: è proprio grazie al riconoscimento di quest’ultimo infatti che Apple stabilisce l’effettiva identità della persona proprietaria dell’iPhone.

Una volta riconosciuta l’identità grazie all’Apple Watch, l’iPhone inizierà una scansione parziale del viso che, se conclusasi correttamente, lo sbloccherà.

Nuova politica anti-tracciamento

ios 14.5 tracciamento

Come anticipato prima, tra le features più discusse dall’ultimo periodo (soprattuto da parte dei big dei social come Facebook) troviamo le funzionalità di App Tracking Transparency.

Esse permetteranno all’utente di visualizzare ogni volta che un’app tenti di tracciare i propri dati personali un pop-up, che permetterà di scegliere se concedere l’autorizzazione al trattamento dei propri dati o meno.

Navigazione in incognito attraverso i server Apple

ios 14.5 incognito

Dopo le ultime incertezze sorte sulla effettiva tutela della privacy da parte di Google durante la navigazione in incognito, Apple ha deciso che ogni volta che verrà avviata una sessione di modalità privata sul browser Chrome o sull’app Ricerca Google, le informazioni degli utenti prima di arrivare al sito interessato passeranno sui server Apple, che proteggeranno possibili dati e info riservate personali da agenti esterni, tra cui anche Google stesso.

217 nuove emoji

ios 14.5 emoji

Sono in arrivo anche delle nuove emoji, in particolare ben 217.

Esse sono svariate, ma le principali andranno ad aggiungere donne con la barba, nuovi tipi di baci di coppia e una rivisitazione di alcune emoji come quella della siringa, dove verrà rimosso il sangue alla rosa delle emoji disponibili su iPhone.

Le altre novità:

Sulla nuova versione di iOS giungeranno anche ulteriori novità minori, tra cui:

  • La possibilità di modificare il lettore musicale predefinito
  • Lo streaming di Fitness Plus su TV e dispositivi compatibili con AirPlay
  • Aggiunto il supporto ai controller PS5 e Xbox Series X/S
  • Supporto all’italiano nella nuova versione di Scribble

Cosa ne pensate di iOS 14.5? Trovate utili le nuove funzionalità introdotte con questa versione? Fatecelo sapere con un commento!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop e sul canale telegram DrCommodore Offerte

FONTE

Articoli correlati

Condividi