Dr Commodore
LIVE

Death Note: “Il comportamento di Light è moralmente accettabile?” La domanda ad un esame

Death Note finisce tra le domande d’esame di un’università straniera

Ci sono alcune opere che, anche se concluse, riescono a perdurare per anni e anni nel panorama pop, diventando dei veri e propri cult. È questo il caso di Death Note, che dopo la sua conclusione ormai avvenuta 15 anni fa, fa ancora parlare di sé. Questa volta però, in un ambiente totalmente estraneo al mondo nerd e dell’internet.

death note - light - light yagami

Uno studente, tale @DallonIsDumb su Twitter, ha infatti ricevuto come domanda ad un esame universitario proprio uno degli argomenti di cui tutti i fan del manga di Tsugumi Oba hanno sempre dibattuto: il comportamento di Light Yagami è definibile moralmente accettabile?

La domanda è stata posta da un professore che -a detto dello studente- è anche un prete cattolico:

death note

Dopo una breve spiegazione della trama, in cui si spiega anche che Light Yagami usa il Death Note per creare un mondo utopico senza criminali, il docente chiede di spiegare se il comportamento del protagonista è giusto o meno, argomentando con una discussione sugli atti moralmente giusti, la presenza o meno delle quattro virtù cardinali e la teoria della “guerra giusta”.

Oltre alla domanda sul famoso Death Note, un’altra domanda aveva invece come oggetto d’esame un anime un poco meno famoso, Fruit Basket. Anche qui, dopo aver raccontato la storia per sommi capi, la domanda riguarda l’amore e la discussione con la “teologia del corpo”.

death note - fruit basket

Come avreste risposto a queste domande?

Vi ricordiamo, a proposito di prodotti che diventano cult, che a breve avremo anche la seconda parte del live action di Death Note… sicuramente a questo non saremo mai preparati.

Fonte: Tweet 1, Tweet 2

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop e sul canale telegram DrCommodore Offerte

 

 

Articoli correlati

Lorenzo De Padova

Lorenzo De Padova

Laureato in economia aziendale, appassionato di manga, anime, videogames e pop music e in generale di ciò che non è mai scontato e banale.

Condividi