Dr Commodore
LIVE

Una criptovaluta sconosciuta ha guadagnato il 3.000.000% in 5 minuti nella giornata di ieri

CXC, una criptovaluta di dubbia provenienza ha visto schizzare il suo valore alle stelle, e noi abbiamo indagato un po’ su di essa

Di criptovalute ne esistono migliaia, la maggior parte dal valore di molto inferiore al dollaro. Anche nel caso della criptovaluta CXC il suo valore si aggirava intorno a 0.09$, finché qualcuno non ha deciso che valesse invece 3106$. Il caso è molto strano, in quanto ci sono molti punti non chiari in questa storia. Il primo fra tutti, CXC esiste dal 2019 e anche se all’inizio aveva generato un po’ di volume, praticamente era poi “morta”, rendendo di fatto inspiegabile l’incredibile picco di ieri.

criptovaluta cxc

Al secondo punto si può notare come l’acquisto di questa criptovaluta sia molto complicato, in quanto presente solo su 3 exchange asiatici, e con una liquidità della suddetta criptovaluta bassissima. Se poi si va a dare un’occhiata al sito o alla pagina GitHub di CXC si nota come essi non vengano aggiornati dalla creazione della criptovaluta, il che rende il tutto ancora più sospetto.

Il video di presentazione della criptovaluta, a parte l’essere un po’ cringe, al momento in cui scriviamo questo articolo ha solo 1.281 visualizzazioni, nonostante l’interesse generato nella giornata di ieri. Inoltre una delle pochissime notizie che si trovano sul web riguardante CXC la definiscono come uno schema Ponzi, il che è tutto dire. Se poi volete dare un’occhiata al sito ve lo linkiamo qua, così potete vederlo con i vostri occhi. 

Stamattina CXC è tornata poi a valere un più umano 11$, per poi tornare poco dopo sopra i 1000$. Al momento è più o meno stabile intorno ai 700$, ma comunque fluttuazioni del genere non sono comprensibili neanche nel mondo delle criptovalute, dove comunque le fluttuazioni già sono molto più irregolari rispetto al mercato azionario.

Da quando le criptovalute hanno preso piede nel mondo, esse negli anni sono state utilizzate anche per riciclare denaro sporco, anche se è stimato che solo l’1% delle transazioni sia illecito. Dire con certezza cosa sia successo nel caso di CXC è impossibile, tutto ciò che si può fare è supporre, ma facilmente viene da pensare che questo assurdo picco sia collegato a qualcosa di illecito.

Se volete leggere un’altra storia assurda, potete leggere di come Un ragazzo è diventato proprietario di Google Argentina.

Articoli correlati

Paolo Carnevale

Paolo Carnevale

Appassionato di tecnologia in generale, fotografo per passione, informatico per mangiare

Condividi