Dr Commodore
LIVE

Guerra agli spoiler in Giappone, anche Shogakukan scende in campo

Dopo le vicende per l’ultimo capitolo de L’Attacco dei Giganti, anche Shogakukan si unisce alla battalgia contro i siti spoiler

Il tribunale distrettuale di Tokyo ha stabilito che la pubblicazione non autorizzata di testi e dialoghi presenti nei manga è considerata violazione del copyright.

Quello che è accaduto è che Shogakukan ha presentato un reclamo verso i “siti spoiler” dopo che è stato pubblicato quasi l’intero testo dei dialoghi di un manga, senza autorizzazione, da gennaio 2019 a maggio 2020.

tribunale distrettuale di tokyo contro i siti spoiler

Il giudice, Yoshiaki Shibata, ha dichiarato che l’azione di questa persona costituisce una violazione dei diritti d’autore di riproduzione e trasmissione pubblica, e il tribunale ha ordinato che le informazioni della persona fossero divulgate a Shogakukan.

Kengan Omega contro i siti spoiler

Secondo Shogakukan, il sito spoiler ha pubblicato senza autorizzazione ben 63 capitoli del manga Kengan Omega di Yabako Sandrovich, non solo dei dialoghi ma anche di diverse immagini.

L’avvocato dell’editore ha descritto la sentenza del tribunale come “epocale”.

Il dipartimento editoriale dell’app Manga ONE di Shogakukan, che serializza Kengan Omega, ha affermato che i siti spoiler sono diventati un problema serio, soprattutto a causa dello stato di pandemia in cui ci troviamo, e intraprenderà azioni decisive contro violazioni del copyright al fine di proteggere i diritti degli autori.

guerra contro i siti spoiler

Anche Kodansha ha iniziato a intraprendere azioni legali contro i siti spoiler, nello specifico contro “diversi account e individui” per prevenire upload illegali e leak di notizie del capitolo finale del manga di Hajime Isayama, L’Attacco dei Giganti.

L’editore del manga ha dichiarato martedì che la società sta lavorando per prevenire leak di testi e immagini, e perseguirà i siti spoiler “indipendentemente dal paese”.

Sandrovich ha lanciato Kengan Ashura con le illustrazioni di Daromeon nell’app Manga ONE nel 2012 e ha concluso la serie nell’agosto 2018. Il sequel, Kengan Omega, è stato lanciato nell’app Manga ONE a Gennaio 2019.

Fonti 1 | 2

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

Articoli correlati

Matteo Gatta

Matteo Gatta

Appassionato di storie. Che siano scritte, illustrate o filmate non importa.

Condividi