Dr Commodore
LIVE

In onda il bacio di Leonardo con un uomo, commenti positivi in rete e plausi alla Rai

Il bacio omosessuale di Leonardo in onda dopo anni di censure

Negli scorsi anni la Rai ha avuto il brutto vizio di censurare scene viste come “troppo” per l’occhio dell’italiano medio. Abbiamo visto questi tagli in film come, per esempio, I Segreti di Brokeback Mountain, con Heath Ledger e Jake Gyllenhaal. Questa volta però la Rai ha saggiamente scelto di non censurare il bacio tra Leonardo ed il modello Jacopo.

Leonardo Da Vinci, Jacopo

Questa scena, presente nella serie incentrata sul grande Leonardo, ha fatto parlare molto di sé e il pubblico ha accolto positivamente la presa di coraggio della Rai. Questa scelta è stata ancora  più apprezzata poiché il fatto non è fittizio, ma è un qualcosa di realmente accaduto che al tempo portò addirittura all’arresto di Da Vinci per Sodomia nel 1476.

Quando questo fatto “increscioso” avvenne, l’artista aveva poco più di  vent’anni. Venne denunciato anonimamente e quando le guardie lo trovarono fu portato direttamente in galera.

C’erano prove della propensione del giovanissimo Jacopo (aveva soli diciassette anni) ad assecondare i desideri di molti uomini, e tra questi c’era appunto anche Leonardo. Fortunatamente tutti gli accusati erano vicini alla famiglia dei Medici e furono di conseguenza assolti dalle accuse.

Il regista della serie Frank Spotnitz ha commentato la scelta di dare vita a questa scena dicendo che, dopo tante ricerche approfondite, tutti si sono sempre più convinti dell’omosessualità dell’artista e che quindi a spingerli è stato un senso di onestà nel riportare su schermo ciò che più poteva  avvicinarsi alla realtà e questo comprendeva anche il riportare le sue preferenze sessuali.

“Abbiamo attinto da tantissime fonti, ci siamo convinti, proprio partendo dalle varie fonti, che fosse reale l’omosessualità di Leonardo. L’obbligo di verità nel ritrarre l’artista e l’uomo comprendeva anche questo aspetto della sua vita“. Queste sono state le sue parole.

Si spera che la rotta della RAI non cambi e che in futuro le censure siano solo un brutto ricordo, visto che la scelte sembra aver convinto il pubblico.

 

Avete visto Leonardo? Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Condividi