Dr Commodore
LIVE

Christopher Nolan si ispirò ad High School Musical 3 per una scena di Inception?

Alcuni fan hanno notato un particolare in Inception di Christopher Nolan molto simile ad una sequenza del film High School Musical 3- Senior Year

Christopher Nolan è uno dei registi più acclamati dell’ultimo ventennio, i suoi film sono tra quelli che hanno incassato di più nella storia del cinema con una somma pari a 4,7 miliardi di dollari. 

Il film in questione è Inception, uscito nelle sale nel 2010 ha vinto 4 Premi Oscar: miglior fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali; è stato inoltre candidato al miglior film, migliore sceneggiatura originale, migliore scenografia e migliore colonna sonora. 

christopher nolan

Christopher Nolan: la nostra classifica dei suoi film [AGGIORNATA]

Leonardo Dicaprio è il protagonista di questo film, al suo fianco Elliot Page, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy e Cillian Murphy. 

Distribuito nelle sale undici anni fa, il film è stato amato e odiato dal pubblico e alcuni hanno anche trovato delle somiglianze con altri film che risalgono a qualche anno prima: il primo film in questione è Paprika del 2006, un thriller psicologico di fantascienza anime co-scritto e diretto da Satoshi Kon, basato sull’omonimo romanzo di Yasutaka Tsutsui del 1993, su uno psicologo ricercatore che utilizza un dispositivo che consente ai terapeuti di aiutare i pazienti a entrare nei loro sogni. 

L’altro film in questione è High School Musical 3-Senior Year del 2008.

Scream

Penserete sia assurdo che un regista come Christopher Nolan si sia ispirato ad un film come High School Musical ma la sequenza della stanza che ruota è molto simile al film di Kenny Ortega.

Il fenomeno mediatico High School Musical ha cresciuto un’intera generazione, con soli tre film prodotti da Disney Channel ha influenzato i teenager di tutto il mondo. 

La stanza che ruota è una delle scene più famose di Inception, Justin Fredrick Clark ha ricreato un box con tutti i mobili della stanza, il quale veniva fatto ruotare dando quindi l’effetto che la forza di gravità continuasse a cambiare. Il set è quindi un box sospeso con una parete laterale aperta in modo da permettere le riprese e questo set ruota grazie ad ad un’asse fissata sul box con un sistema di scorrimento che fa ruotare il tutto.

La scena che non tutti conoscono è quella in High School Musical 3, dove un giovane Troy Bolton (Zac Efron) non è in grado di prendere una decisione sul suo futuro. Durante la canzone “Scream”, Zac Efron scivola sulle pareti del corridoio della scuola, proprio come Joseph Gordon-Levitt in Inception. 

https://www.youtube.com/watch?v=vCIqS09Z3zc

Coincidenze? Probabilmente. Christopher Nolan è un fan di High School Musical? Forse.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Cristina Nifosi

Cristina Nifosi

Cristina, 25.

Condividi