Dr Commodore
LIVE

5 corsi Google che ti trovano un lavoro

La digitalizzazione delle imprese passa anche per la formazione, che nel settore informatico è indispensabile. È proprio con questi presupposti che Google lanciava lo scorso anno “Google Professional Certificates”, il progetto di formazione dedicato a chi è in cerca di lavoro o vuole acquisire nuove skill. I corsi Google disponibili su Coursera sono cinque e le iscrizioni sono finalmente aperte a tutti, anche agli italiani.

5 corsi Google da seguire su Coursera

Brevi, economici ed efficaci: i corsi di alta formazione distribuiti da Google sono “ottimizzati” e faranno concorrenza a quelli universitari. L’obiettivo non è l’insegnamento di nozioni sentite e risentite, ma la formazione di professionisti con competenze specifiche.

Quali sono i corsi Google disponibili

I “Google Career Certificates” hanno una durata di 6 mesi (o meno) e ogni corso è incentrato su una figura professionale: Data Analyst, Project Management, UX Designer, IT Support (con un corso di approfondimento, IT Automation). Sono tutte posizioni molto richieste sul mercato e ben retribuite, con uno stipendio medio annuo che si aggira intorno ai 55.000 dollari.

Come sono strutturati i programmi

Ogni programma propone lezioni, testi, video e progetti, e può essere completato entro 6 mesi dall’iscrizione. Tuttavia, essendo il corso completamente online, ogni studente è autonomo e può impegnarsi di più o di meno in base ai propri impegni.

corsi google

Iscrizione a Coursera e prezzi

A dimostrazione del fatto che i corsi Google si rivolgono proprio a chi intende inserirsi nel settore informatico, non è richiesto alcun titolo di studio o abilità particolare. I programmi sono accessibili dalla piattaforma Coursera e il costo di iscrizione è di 39 dollari al mese, quindi se rispetterete le tempistiche risparmierete sul totale.

L’azienda mette a disposizione anche 100.000 borse di studio, basta aprire la pagina del corso di proprio interesse, cliccare su “Financial aid available”, e compilare e inviare il modulo. Le richieste richiedono circa 15 giorni per essere esaminate.

Vantaggi per gli studenti

Ci sono diversi motivi per cui potreste voler considerare i corsi Google:

  • Google è un’azienda enorme, conosciuta in tutto il mondo;
  • i prezzi sono molto più bassi rispetto a corsi e master delle università;
  • i certificati possono essere aggiunti al CV, al profilo LinkedIn e caricati su altre piattaforme;
  • lo studio è completamente online;
  • non sono richieste doti particolari;
  • ci sono 7 giorni di prova gratuita.

corsi google

I certificati Google sono equivalenti a una laurea universitaria?

I corsi dovrebbero essere l’equivalente di ciò che in Italia viene definita una “laurea breve”. Tuttavia, la brevità del percorso fa sorgere dei sospetti e le aziende stanno attendendo i primi “laureati presso Google” per verificare la qualità della formazione.

L’azienda invece è fiduciosa:

“Abbiamo bisogno di corsi di formazione accessibili e soluzioni per l’educazione online in modo da aiutare l’America a riprendersi. Nelle nostre assunzioni future tratteremo i certificati alla pari dei corsi universitari con lo stesso indirizzo“, specifica afferma su Twitter Kent Walker, Vicepresidente dei Global Affairs di Google.

Nel frattempo, i corsi Google hanno già riscosso un notevole successo e il numero di iscritti aumenta di giorno in giorno. È possibile che un giorno questo sistema forzerà le università a rivedere i propri programmi per offrire corsi più brevi e meno costosi.

corsi google certificati

Usciranno altri corsi Google?

Sì, Google ha già lanciato la nuova certificazione “Associate Android Developer” che prepara a lavori di livello base nello sviluppo del sistema operativo Android. Non è gestito da Coursera, quindi qui trovate il corso e qui l’esame. In futuro usciranno sicuramente altri corsi, ma non è ancora dato sapere su che argomenti.

Ho completato un programma, e ora?

Gli studenti saranno seguiti anche dopo la fine del corso e verranno guidati nella ricerca della posizione lavorativa, anche verso grosse aziende come Walmart, Hulu, Best Buy, Bank of America, Intel e, ovviamente, Google stessa. Al conseguimento del certificato, inoltre, ci si potrà candidare alle posizioni aperte di oltre 130 grandi aziende che formano un network esclusivo (il Google Career Certificates Employer Consortium). Saranno infine offerti anche stage e contratti di apprendistato.

Fonti: BusinessInsider.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi