Dr Commodore
LIVE

Facebook diventa cattivo: punizioni più dure per gruppi e utenti che violano le regole della comunità

Facebook da molti mesi sta cercando di migliorare l’esperienza d’uso del social: dopo avere annunciato di non rimuovere i contenuti no-vax per garantire la libertà di espressione anche in casi controversi, i gestori della piattaforma stanno cercando di ripulire i gruppi limitando la portata di utenti e comunità potenzialmente problematici.

La società ha infatti annunciato nelle ultime ore più modifiche ai gruppi, compresi alcuni piani per mettere gli utenti che violano le regole “in libertà vigilata”.

Facebook agisce contro utenti e gruppi: ecco cosa cambierà

Innanzitutto, come spiegato anche da The Verge, i membri dei gruppi che infrangono le regole di Facebook subiranno varie nuove conseguenze: in primis, la portata dei gruppi civili e politici verrà limitata ulteriormente e verrà chiesta una maggiore moderazione al loro interno. Invece, alle persone con violazioni ripetute verrà impedito di pubblicare o commentare in qualsiasi gruppo per un certo periodo di tempo che questa volta potrebbe risultare di sette o 30 giorni, ciò dipenderà dal numero di violazioni e dalla loro gravità. Ancora, tali utenti non potranno invitare altre persone a nessun gruppo o creare nuovi gruppi.

Facebook gruppi avviso violazioni regole

Come se non bastasse, i gruppi Facebook che hanno registrato numerose violazioni in un periodo di tempo limitato riceveranno presto un’etichetta di avvertimento come quella che vedete sopra e che apparirà ogni singola volta che un utente tenterà di unirvisi: l’avviso fungerà da dichiarazione di non responsabilità nei confronti del gruppo, così da dissuaderlo dall’iscrizione.

Inoltre, Facebook limiterà anche le notifiche di invito per questi gruppi, ridurrà la distribuzione del contenuto del gruppo (in parole povere, i post al loro interno verranno mostrati in fondo al feed personale). Infine, gli amministratori e i moderatori di questi gruppi dovranno approvare temporaneamente tutti i post ogni volta che nel gruppo risultano esserci molti membri che hanno violato le norme o facevano parte di altri gruppi che sono stati cancellati dalla piattaforma per aver infranto le regole. Se però admin o mod approveranno anche i contenuti che infrangono le regole, successivamente l’intero gruppo verrà rimosso.

Insomma, tutte queste nuove regole potrebbero dissuadere alcune persone dal comportarsi male, ma sarà solo il tempo a mostrarcelo. Per ora, questi provvedimenti sembrano essere solo dei limiti più stringenti e non soluzioni ideali, considerato che l’algoritmo ha dimostrato più volte di essere fallace. Voi che ne pensate? Scrivetecelo nei commenti.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi