Dr Commodore
LIVE

Wikipedia: in arrivo la versione a pagamento per le grandi aziende informatiche

La più grande enciclopedia online del mondo potrebbe presto aggiungere una modalità a pagamento per i colossi digitali

Una delle principali innovazioni nate grazie all’avvento di Internet è stata senza alcun dubbio Wikipedia.

Come tutti sappiamo, Wikipedia può essere considerata come la Biblioteca d’Alessandria dei nostri giorni racchiudendo al suo interno milioni e milioni di voci enciclopediche che descrivono accuratamente quasi ogni aspetto del sapere umano.

E ciò che sorprende è il come tale enciclopedia venga redatta: gli autori delle voci o “wikipediani” infatti sono per la maggior parte volontari, ovvero non ricevono nessun compenso per ciò che scrivono.

wikimedia enterprise corpo

Ma la situazione potrebbe presto cambiare perché, stando a quanto riportato dalla pagina di Wikimedia – la fondazione che gestisce Wikipedia – presto potrebbe nascere un nuovo portale basato su Wikipedia a pagamento.

Si chiamerà Wikimedia Enterprise e sarà destinato a tutte le grandi aziende tecnologiche che fanno uso di Wikipedia per i loro servizi e/o app. Basti pensare infatti a Google o Apple che con i loro assistenti vocali riportano come risposta a molte domande le definizioni di Wikipedia, senza però riconoscere nulla a quest’ultima.

La stessa Wikimedia ha dichiarato a tal proposito:

“È noto che alcune grandi aziende utilizzano i dati dei nostri progetti. Quelle aziende riconoscono che senza i progetti Wikimedia non sarebbero in grado di fornire un’esperienza così ricca o affidabile ai propri utenti. È da tempo che i membri della comunità hanno la sensazione che queste aziende dovrebbero fare di più per reinvestire nelle comunità Wikimedia per i benefici che ottengono dai contenuti e dalle risorse che usano.”

wikimedia enterprise 1

Al momento non sappiamo quanto Wikimedia Enterprise verrà rilasciata sul mercato, ma stando a una timeline pubblicata sul sito ufficiale il progetto dovrebbe essere lanciato verso aprile.

Cosa ne pensate di questa iniziativa? Ritenete che Wikimedia Enterprise possa essere utile per il futuro di Wikipedia? Fatecelo sapere con un commento!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

FONTE

Articoli correlati

Condividi