Dr Commodore
LIVE

Addio a Yasuo Otsuka, uno dei più importanti animatori giapponesi di sempre

Otsuka ha lavorato a serie come Lupin III e Conan il Ragazzo del Futuro

L’importante animatore Yasuo Otsuka si è spento oggi all’età di 89 anni. Ad annunciarne la scomparsa è stato il produttore Toshio Suzuki durante le premiazioni del Tokyo Anime Awards.

Otsuka nacque l’11 luglio 1931 nella prefettura di Shimane. Nel 1956 iniziò a lavorare alla Toei Dōga (l’attuale Toei Animation), dove partecipò alle produzioni dei film La leggenda del serpente bianco e Il piccolo principe e il drago a otto teste. Nel 1965 gli fu assegnato il compito di supervisore capo delle animazioni del film La grande avventura del piccolo principe Valiant di Isao Takahata, che uscì nelle sale giapponesi nel 1968. Molti critici elogiarono le sue animazioni fluide e vivaci in questi film e altre opere.

Dopo la fine della produzione del film Il gatto con gli stivali, Otsuka lasciò la Toei e si trasferì alla A Production (attuale Shin-ei Animation) e in seguito alla Telecom Animation Films, dove lavorò come supervisore capo delle animazioni e character designer della prima serie di Lupin III.

rendered1615828506050 1

Lavorò a varie opere del suo allora protégé e amico Hayao Miyazaki, come Conan, il ragazzo del futuro e Lupin III: Il Castello di Cagliostro.

rendered1615828496615

Nella sua carriera Otsuka istruì le nuove generazioni di animatori alla Yoyogi Animation Academy. Scrisse anche svariati libri sull’animazione, come il Sakuga Asemamire (作画汗まみれ), considerato da molti un’importante fonte per la storia degli anime tra gli anni ’60 e ’70. Nel 2004 lo studio Ghibli produsse assieme a Tv Man Union un documentario dedicatagli intitolato 大塚康生の動かす喜び  (Yasuo Otsuka’s Joy of Motion), che ha debuttò in Italia solamente 6 anni più tardi, all’edizione del 2010 del Festival Internazionale del Film di Roma. Due anni fa gli fu dato un premio speciale durante gli annuali Japan Academy Prizes (gli Oscar giapponesi).

Fonti: 1 | 2 | 3 | 4

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi