Dr Commodore
LIVE

NASA, gli archivi sono free per tutti

Per la gioia di grandi e piccini, NASA l’anno scorso ha messo a disposizione di tutti il suo archivio pieno di fotografie, video e registrazioni audio. In questo momento così “limitato”, perché non fare un salto su un altro pianeta?

Un viaggio firmato NASA tra stelle e pianeti

Il materiale si trova sul sito dedicato “NASA Image and Video Library”, dove è presente anche una comoda barra di ricerca per trovare subito ciò che più interessa. I risultati possono essere ristretti per tipologia (immagini, video, audio) e per anno. In più, i file non sono protetti da copyright e possono essere scaricati liberamente. Potete ad esempio scaricare un’illustrazione del rover Perseverance (sapevate che ha un cuore Apple?) e impostarla come sfondo del computer, oppure utilizzarla per un progetto scolastico.

nella perseveranza

Nella galleria si trova davvero di tutto, dal cielo stellato allo spazio più profondo, dalle foto degli astronauti agli eventi NASA, e molto altro ancora. Ci sono anche dei video dell’atterraggio sulla Luna e le registrazioni di Apollo 13, il lancio finito in tragedia.

Ogni contenuto è accompagnato da una descrizione. La foto seguente, ad esempio, riporta:

“Una nuova era del volo spaziale iniziò il 12 aprile 1981, quando venne lanciato il primo Space Shuttle (STS-1). Il Marshall Space Flight Center ha sviluppato il sistema di propulsione per lo Space Shuttle. Questa fotografia mostra il lancio dello Space Shuttle Orbiter Columbia con a bordo due astronauti, John Young e Robert Crippen”.

sulla navetta

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi