Dr Commodore
LIVE

Se siete fan di Mass Effect, Nebulae: The Astropolitics MMO è un titolo da tenere d’occhio

Il team di Northern Lights ha enormi ambizioni per Nebulae, un MMO strategico con un forte accento sulla diplomazia galattica

I fan di Mass Effect saranno concordi nell’affermare che uno dei punti chiave del suo successo sia la complessa organizzazione galattica dell’universo plasmato da Bioware.

Mass Effect Legendary Edition

Non basta il carisma di un protagonista o della sua crew a rendere memorabile un’opera, ma è l’intero background narrativo e folkloristico a restituire al giocatore la sensazione di muoversi in uno spazio tridimensionale, vivo e vibrante.

Considerazioni queste che il team francese di Northern Lights Entertainment deve aver fatto proprie, quando ha aperto la campagna Kickstarter per Nebulae: The AstroPolitics MMO nel corso del 2019.

Il titolo, ludicamente molto distante dall’Action-RPG di Shepard e soci, sembra infatti voler puntare il tutto per tutto sulla componente mercantile, politica e diplomatica di una società galattica in cui i protagonisti saranno gli stessi giocatori.

Nel mezzo di una non meglio specificata galassia giace una nebulosa – un’inabitabile coltre di gas e polveri che disturba le comunicazioni intergalattiche. In tempi recenti, la stessa ha iniziato ad espandersi, devastando diversi sistemi, rendendoli inabitabili e creando un flusso migratorio verso i margini esterni.

Attorno ai due bracci a spirale della galassia, dunque, risiedono sei fazioni – di cui 3 giocabili al lancio – che lottano strenuamente per sopravvivere, con i nomadi a rappresentarne la settima. La pace è molto labile, poiché l’arrivo dei migranti e la scarsità di risorse ha incrinato i rapporti tra le nazioni. 

L’avventura inizierà con il nostro personaggio, di una delle 5 razze aliene a scelta del giocatore, che verrà inserito in maniera casuale in una delle fazioni giocabili. Le nostre scelte plasmeranno gli eventi di gioco, ci metteranno all’interno di un regime politico precostituito – sia esso democratico o meno – e ci permetteranno di supportarlo, esserne a capo o prendere parte a vere e proprie congiure, tentando di sgretolare un avversario politico facendo il doppio gioco con le forze d’opposizione. 

Ancora, potremo decidere subdolamente di vendere al miglior offerente notizie di vitale importanza per la sopravvivenza della nostra fazione. Come pure decidere di costituirne una nuova di zecca con i nostri sodali in-game. 

nebulae-ultimo-aggiornamento-febbraio-2021

Nebulae prevederà anche un combat system strategico, il tutto in ambiente 3D. Il titolo è attualmente in pre-alpha, ma è già possibile fare da playtester compilando questo form. Una versione in Alpha è attesa entro la fine del 2021, prima su dispositivi mobile e poi su PC. Sarà integrato il cross-platforming, tranne che nelle fasi di combattimento. Il prodotto finale sarà un free-to-play con microtransazioni legate ai soli elementi cosmetici

Il titolo, insomma, sembra essere uno di quelli da tenere d’occhio per tutti gli amanti degli strategici e dei gestionali in salsa sci-fi. Un gioco che promette possibilità infinite e dove l’unico limite, mai con questo caso, sono le stelle

Articoli correlati

Angelo Basilicata

Angelo Basilicata

Gamer dall'età di 12 anni, cultore (o meglio "cultista") di Hidetaka Miyazaki dal 2009. vive la passione per i Vg da completista ed è un ragazzo semplice: mangia, gioca, ama

Condividi