Dr Commodore
LIVE

A distanza di oltre 30 anni, svelato il segreto del Sonic Badge!

Svelato finalmente il segreto del leggendario Sonic Badge e del magico impulso segreto Sega, capace di far sognare bambini e adoloscenti della magica era a 16 bit delle console da gioco!

Alcuni dei videogiocatori di vecchia data riconosceranno sicuramente il mitico Sonic Badge e la storia che porta dietro di sé, con il mitico concorso a premi e l’impulso magico che poteva far risultare vincitore il possessore della spilletta di Sega.

Il contenuto, e soprattutto il funzionamento di questo piccolo accessorio, è stato portato alla luce da uno dei fan di Doctor Game all’interno del gruppo Facebook “UniversoRetrogame”, il quale ha deciso di aprire la famosa spilletta per carpirne la magia. Qui sotto, il post in questione:

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Claudio Palazzolo (@doctorgameofficial)

Il valoroso utente, una volta scoperchiata brutalmente la circuiteria con metodi poco ortodossi, ha portato finalmente alla luce il segreto del magico impulso trasmesso in diretta da programmi televisivi storici – come Bim Bum Bam.

Il magico artefizio? Beh, alla fin fine non era null’altro che una sonora fregatura – letteralmente – poiché non esisteva alcun microfono o sensore per carpire l’eventuale impulso. Ciò che troviamo e trovavamo all’interno era un semplice moschettone, incollato dentro per far peso; una batteria e la circuiteria per i led e per la cassa, che avrebbero informato il vincitore.

Il circuito era programmato per scattare a caso una volta acceso e l’unica cosa che differiva tra i Sonic Badge vincitori e perdenti era il cavo che collegava la batteria scheda, mancante nel caso di queste ultime versioni.

Insomma, nessun magico sensore o segnale ultra segreto, semplicemente un trucchetto creato in fase di fabbricazione della spilletta.

Nonostante possa essere sfumata la magia del Sonic Badge, però, non scompare la nostalgia di quel periodo storico estremamente redditizio e rivoluzionario per i videogiochi, capace di far sognare i ragazzi di quell’epoca anche con queste strategie di marketing geniali!

Articoli correlati

Corrado Papucci

Corrado Papucci

Fruitore del mondo videoludico sin dalla nascita, il mio viaggio inizia partendo dalla versione freeware di Wolfenstein 3D e di Lemmings, passando per le mitiche PS2 e PS3 e le loro svariate perle , e termina ritornando ai cari e vecchi dispositivi dotati di mouse e tastiera. Un gran bel viaggio che spero possa continuare anche verso nuove direzioni e piattaforme. Possibilmente anche economicamente raggiungibili.

Condividi