Dr Commodore
LIVE

Amazon Italia, indetto il primo sciopero dell’intera filiera su base nazionale: si terrà il 22 marzo

Trattative interrotte tra Amazon ed i lavoratori, sarà sciopero da parte dell’intera filiera

Tre sigle sindacali –  Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – hanno reso noto che, a seguito dell’interruzione delle trattative con Assoespressi, l’associazione dei datori di lavoro, sarà indetto uno sciopero dell’intera filiera italiana di Amazon per il prossimo 22 marzo e durerà per 24 ore. 

La trattativa, che verteva sull’analisi dei ritmi e dei carichi di lavoro, sul corretto inquadramento contrattuale dei lavoratori, sull’orario degli autisti, e sul rispetto delle norme su salute e sicurezza, è miseramente fallita. 

Amazon

Le sigle, che rappresentano l’intera filiera produttiva dalla logistica al trasporto, hanno lanciato pesanti accuse nel comunicato in cui viene sentenziato il ricorso all’agitazione sindacale:

“(…) Col suo comportamento inaccettabile di latitanza, Amazon manifesta l’indisponibilità cronica ad un confronto con le rappresentanze dei lavoratori in spregio alle regole e alle tutele previste dal ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizione e ad un sistema di corrette relazioni sindacali”

Si tratta del primo stop generale su base nazionale del colosso dell’eCommerce in Italia. 

FONTE

Articoli correlati

Angelo Basilicata

Angelo Basilicata

Gamer dall'età di 12 anni, cultore (o meglio "cultista") di Hidetaka Miyazaki dal 2009. vive la passione per i Vg da completista ed è un ragazzo semplice: mangia, gioca, ama

Condividi