Dr Commodore
LIVE

Milano sarà la prima città europea con una metropolitana 5G

Il 5G continua a diffondersi in tutta Italia, nonostante le tante, famose e numerose polemiche da parte dei detrattori di questa tecnologia. L’ultima, grande novità in questo ambito la troveremo prossimamente a Milano: Inwit ha infatti annunciato che la Linea 4 della metropolitana milanese Linate-Forlanini sarà completamente coperta dalla rete mobile di quinta generazione grazie all’installazione di micro-antenne ad hoc.

L’annuncio è giunto direttamente dalla stessa Inwit, la quale utilizzerà un impianto DAS (Distributed Antenna System) per potenziare la ricezione del segnale nei 3,9 chilometri di tratta entro la fine del mese di giugno 2021. Successivamente, dovrebbero essere coperti tutti i 15km dall’aeroporto a San Cristoforo.

5G linea metropolitana Milano

Dopo la cervicale 5G, ecco la metropolitana 5G

Giovanni Ferigo, Amministratore Delegato di Inwit, ha dichiarato:

“Siamo orgogliosi di questo ulteriore passo di INWIT nel segno dell’innovazione. L’accordo con M4 rappresenta un grande passo verso il futuro, in coerenza con il nostro Piano Industriale 2021-2023. Prosegue così il nostro impegno per abilitare le infrastrutture digitali nel Paese a supporto degli operatori mobili. M4, grazie al sistema DAS di INWIT, diventerà la prima metropolitana pronta per il 5G d’Europa.”

Queste micro-antenne saranno davvero di dimensioni estremamente ridotte e avranno una bassissima emissione elettromagnetica al punto tale che, come spiegato tramite il comunicato ufficiale, esse si stanno diffondendo anche nei principali ospedali e strutture sanitarie del Paese.

Insomma, Milano diventa sempre più il fulcro del mondo tech in Italia. Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi