Dr Commodore
LIVE

Avatar tornerà in Cina, Avengers: Endgame a rischio

Con effetto sorpresa, sembra che James Cameron stia per tornare nuovamente al cinema con Avatar, ma solo in Cina. 

Dopo le recenti notizie che hanno finalmente riacceso un barlume di speranza per quanto riguarda le riapertura dei cinema e le sale di teatro nel nostro paese (il 27 marzo sembra la data della verità), nel resto nel mondo, in particolare parliamo di alcuni mercati, le attenzioni sono ormai da tempo rivolte a come far ripartire l’attività distributiva. 

Avatar

In particolare, parliamo della Cina.
Dopo aver attraversato la pandemia per primi, i cinesi sono intenzionati da tempo a voltare pagina al più presto. Le norme contro il virus pare si siano rivelate molto efficaci, tanto che il paese sta tornando abbastanza velocemente (almeno, rispetto al resto del mondo) verso la tanto agognata “normalità”. Primo segnale è dato proprio dalla distribuzione cinematografica che ha già ripreso la sua attività nei mesi passati. 

Complice la carenza distributiva dell’ultimo anno, sembra che i distributori cinesi abbiano trovato nel più grande successo commerciale di James Cameron l’araldo per riportare i cinesi in sala: Avatar, il colossal della fantascienza avanguardistico per l’utilizzo degli effetti speciali, è pronto per essere riproposto sia in 3D che in IMAX. 
Molti, in questo, non troveranno una buona notizia. Questo perché Avatar, lo sapete bene, è stato il maggior incasso della storia del cinema per poi venir superato da Avengers: Endgame. L’attuale cifra che separa i due film è di “soli” 7 milioni di dollari, una somma abbastanza esigua, specialmente considerando la caratura dei due blockbuster in questione. 

avenrgers endgame

Ricordiamo inoltre che Avatar arrivò sul suolo cinese quando la distribuzione di grossi blockbuster nella repubblica popolare cinese non era ancora completamente sdoganata. La possibilità è che quella che col tempo si è rivelata come una vera e propria miniera d’oro, possa continuare a generare i suoi frutti. 

Infine, ci tenevamo a precisare che Avengers ha incassato 2,797 miliardi, mentre Avatar $ 2,790, senza il calcolo dell’inflazione. 

Insomma, il sorpasso sembra ormai molto probabile, che non venga riproposto anche Endgame per evitare che questo accada? Voi cosa ne pensate? Credete che il primato spetti effettivamente ad Avatar? 

 

FONTE

Articoli correlati

Lorenzo Marcoaldi

Lorenzo Marcoaldi

Cinefilo e videogiocatore incallito, non perdo mai l'occasione di andare al cinema. Appassionato del cinema riflessivo di Villeneuve e quello parodistico di Edgar Wright, considero la trilogia del cornetto un monito da contemplare saltuariamente.

Condividi