Dr Commodore
LIVE

Minecraft su una fotocamera? Uno sviluppatore ci è riuscito

Un utente di Reddit è riuscito a far funzionare un server di Minecraft su una Canon EOS 200D, entry level da poco fuori produzione

Canon EOS 200D è stata una delle reflex della casa giapponese più vendute degli ultimi tempi. Prodotta dal 2017 al 2020 con lo straordinario peso di soli 450g, fu una delle più piccole DSLR mai costruite ed è il modello precedente a EOS 250D (una delle nostre migliori fotocamere per iniziare). Notiamo però solo ora quanto le capacità reali del processore Canon Digic 7 siano notevoli, dopo che uno sviluppatore è riuscito a farci girare Minecraft sopra.

Minecraft Canon EOS 200D

I dettagli tecnici

Turtius, utente di Reddit che lavora come sviluppatore software, è riuscito a sviluppare uno script che permette di far girare Minecraft su una Canon EOS 200D (SL2). Questo script si basa principalmente sull’utilizzo di Arduino e Magic Lantern, storico hack che ha da sempre aumentato le potenzialità delle macchine Canon.

Lo sviluppo di tutto è partito quando Turtius, mentre lavorava sul processore di rete della Canon, ha scoperto questa possibilità. Attenzione, la fotocamera non funge da client ma solo da server, dunque il gioco vero e proprio viene eseguito su un PC esterno, il “mondo” di Minecraft è soltanto visualizzato sulla 200D. Infatti, teoricamente si potrebbero collegare più utenti contemporaneamente alla fotocamera e giocare insieme allo stesso gioco.

Minecraft Canon EOS 200D

Lo sviluppatore ha dichiarato che la Canon, durante il gioco, sfruttava il 100% delle proprie potenzialità. Il processore è stato talmente stressato che a volte la fotocamera non faceva foto. Probabilmente, il nuovo Digic 8 sarebbe stato più all’altezza. Turtius, dopo aver decodificato il modulo di rete, ha sfruttato Avrcraft (server Minecraft ottimizzato per sistemi 8 bit) modificandolo per usarlo sul sistema operativo di Canon. 

Minecraft su Canon, non fatelo a casa!

Far girare Minecraft su una fotocamera non è cosa da tutti e soprattutto invalida la garanzia, quindi non fatelo a casa. Però se proprio volete provarci, Tortius ha pubblicato su Github la sua versione modificata di Magic Lantern per poter sfruttare la vostra Canon come server.

E voi Commodoriani siete così pazzi da volerci provare? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi