Dr Commodore
LIVE

Instagram, ricevete troppe richieste di messaggi dai bot? Ecco la soluzione

Il problema delle continue richieste di messaggi su Instagram Direct attanaglia da tempo migliaia di utenti, ma in questo periodo sembrerebbe esserci un boom particolare di account che le inviano assieme a link spam.

Al momento, purtroppo, il social di proprietà di Facebook Inc. non ha ancora fornito una feature per proteggere il proprio profilo da questa mole di messaggi particolarmente noiosi. Fortunatamente, però, esistono alcuni piccoli trucchetti per aggirare il problema.

Instagram messaggi spam soluzione

Instagram, come evitare messaggi spam (circa)

La soluzione è differente a seconda del tipo di profilo che si possiede: nel caso di un account normale, ergo non professionale, l’unica soluzione è entrare nelle impostazioni, successivamente nel tab delle notifiche e selezionare “no” quando riceviamo la richiesta di unirsi a un’altra chat. Ciò, però, è solo un rimedio momentaneo.

Nel caso di un account professionale, invece, la situazione è leggermente diversa: basta infatti entrare nel menù Privacy, poi nel pannello Messaggi e infine selezionare “solo le persone che segui” sotto la voce “consenti agli altri di aggiungerti ai gruppi”.

Così facendo, la soluzione sembrerebbe essere quasi definitiva, ma sarebbe decisamente migliore un rimedio deciso e più forte da parte dell’azienda; se, dunque, volete passare all’account professionale vi ricordiamo che è possibile farlo a costo zero in qualsiasi momento andando su Impostazioni > Account e scorrendo in fondo fino a “Cambia tipo di account”.

Per aiutare la community, infine, l’invito è quello di segnalare ogni volta gli account-bot dei malintenzionati del caso.

Intanto, gli sviluppatori di Instagram sarebbero all’opera per reintrodurre il conteggio dei like in un modo particolare.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi