Dr Commodore
LIVE

iOS 14.3, rilasciato nuovo jailbreak dagli hacker

Stando a un tweet pubblicato dal team di hacker Unc0ver, è stato sviluppato un nuovo jailbreak compatibile con iOS 14.3

La storica battaglia tra Apple e gli hacker di tutto il mondo per il controllo totale degli iPhone, cioè il jailbreak, probabilmente non finirà mai.

L’azienda di Cupertino infatti si è sempre scontrata contro ogni forma di jailbreak scoperta negli anni dai vari team di pirati informatici e ricercatori, rilasciando fix per correggere le vulnerabilità che permettevano l’accesso completo negli iPhone.

La principale preoccupazione di Apple non è tanto ciò che l’utente medio può fare utilizzando il jailbreak, ma quello che potrebbe fare un malintenzionato una volta ottenuto il controllo completo di un iPhone. Ricordiamo, infatti, che in questo caso i rischi sono molti, paragonabili per molti versi a ciò che si otterrebbe sbloccando i permessi di root su Android.

Malgrado l’attenzione di Apple nel correggere in tempo eventuali bug in iOS, gli hacker del gruppo Unc0ver sono riusciti a sviluppare una nuova tecnica del jailbreak su iOS 14.3.

Il jailbreak è stato ottenuto grazie a un exploit sviluppato ad hoc che ha sfruttato la falla di sicurezza CVE-2021-1782, corretta circa un mese fa con iOS 14.4.  Di conseguenza, è possibile sbloccare il proprio iPhone soltanto se non è stato aggiornato il sistema operativo, che deve essere rimasto fermo ad iOS 14.3.

Vi sconsigliamo, infine, di eseguire ogni forma di jailbreak sui vostri dispositivi Apple, perché oltre ad essere in una zona grigia della legalità, quest’azione come già scritto prima comporta vari rischi per la sicurezza di iOS.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale Telegram DrCommodore Offerte.

FONTE

Articoli correlati

Condividi