Dr Commodore
LIVE

Framework Laptop: il notebook modulare personalizzabile

Così come in desktop, così nella mobilità: in arrivo il notebook su misura dell’utente

Quante volte abbiamo desiderato poter realizzare e montare in piena liberà un notebook com’è possibile fare con un PC desktop? 

O ancora, quanti di noi avrebbero voluto sostituire un semplice componente guastato del notebook senza però poterlo fare per via del costo troppo elevato?

Bene, da ora in poi la situazione dovrebbe cambiare grazie a Framework Laptop: un notebook modulare che permette all’utente di personalizzarlo appieno, rendendo unica l’esperienza d’uso che si adatta in base alla necessità dell’utente.

Infatti, se ad esempio abbiamo bisogno di numerose porte USB, sarà possibile sostituire facilmente le varie porte già presenti con esse attraverso dei moduli.

framework laptop corpo 1

Lo stesso discorso vale anche per i componenti più interni come CPU, GPU, RAM, ecc, che generalmente sono quasi impossibili da sostituire in un notebook normale.

L’idea di questo notebook è nata da Nirav Patel, un ex-ingegnere del team di Oculus Rift, che desiderava creare un portatile “Aggiornabile, riparabile e tuo al 100%.”

A livello software, il notebook monterà Windows 10 Pro. Mentre per quanto riguarda l’hardware, come già detto prima, sarà ampiamente personalizzabile dall’utente.

Non sappiamo ancora i prezzi del portatile ma, com’è visibile dal sito ufficiale del progetto, esso sarà disponibile all’acquisto a partire dall’estate 2021.

Cosa ne pensate del Framework Laptop? Vi piace l’idea dietro questo notebook modulare? Fatecelo sapere con un commento!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

FONTE

Articoli correlati

Condividi