Dr Commodore
LIVE

Toonami, il canale sui cartoni animati potrebbe arrivare in Italia

Che Mediaset voglia provare ad investire sugli anime con Toonami?

Gran parte dei fan “più vecchi” di anime e manga si sono appassionati ai media grazie ai cartoni portati da Italia 1 e altri canali, durante lo scorso millennio e la parte iniziale di quello corrente. Internet ha progressivamente ridotto la centralità della TV in tal senso e oggi le piattaforme streaming hanno occupato il suo posto.

Mediaset ha tentato molto debolmente di tenere il passo, proponendo qualche serie main stream sui suoi canali, come Dragon Ball Super e My Hero Academia; il ritardo rispetto al Web e la scarsa varietà non hanno potuto reggere il confronto.

Dragon Ball Super

Secondo il Tweet di un utente, l’azienda televisiva starebbe pensando di optare per una strada diversa, nel tentativo di riprendersi almeno parte della centralità nel settore. L’app Mediaset Play, che offre gratuitamente la possibilità di vedere alcuni dei film, programmi e serie delle reti, starebbe per diventare Mediaset Play Plus: tramite un abbonamento sarà possibile vedere tutti i programmi che sono stati trasmessi sulle reti dagli anni ’80 fino ad oggi.

Toonami

L’abbonamento base sarà espandibile con pacchetti extra, uno dei quali dovrebbe essere proprio Toonami: il “canale” dedicato all’animazione.

Il nome Toonami era stato già utilizzato come blocco di Cartoon Network, che dal ’97 al 2008 ha trasmesso anime principalmente d’azione per il pubblico americano. Dal 2012, invece, Toonami ha fatto parte del blocco Adult Swim, sempre su Cartoon Network, dove ogni sabato sera trasmetteva ancora anime d’azione. Anche in Italia era presente allo stesso modo, e ha portato serie come Fullmetal Alchemist, Zatch Bell!!, Paradise Kiss e Duel Masters.

Fonte

Articoli correlati

Giovanni Parisi

Giovanni Parisi

Laureato in Ingegneria Chimica, aspirante professore alla Great Teacher Onizuka, esploratore di universi di fantasia, illuso sognatore, idealista, cinico a tratti. Ma ho anche dei pregi.

Condividi