Dr Commodore
LIVE

L’Attacco dei Giganti: com’è nato l’inseguimento di Levi? Ce lo mostra il suo animatore

Come si crea una scena de L’Attacco dei Giganti? Scopriamolo insieme!

Durante tutto l’arco delle sue stagioni, la serie TV de L’Attacco dei Giganti prodotta da Studio Wit ci ha regalato parecchi momenti spettacolari. Ecco com’è nato uno di questi.

Ci riferiamo nello specifico alla scena dell’inseguimento di Levi da parte di Kenny Ackerman avvenuta nell’episodio numero 39. Il suo animatore, e star indiscussa delle prime tre stagioni, Arifumi Imai, ha proprio di recente condiviso alcune informazioni sul metodo da lui utilizzato per crearla.

La scena in questione:

Come spiegato proprio da lui in un thread su Twitter, Imai ha per prima cosa disegnato una bozza contenente l’animazione sia dei personaggi che dello sfondo.

Una volta fatto questo, la bozza viene mandata allo staff responsabile del 3D, in questo caso Madbox, che provvederà ad usarla come riferimento per creare l’ambientazione in 3D che farà da sfondo al personaggio di Levi, il quale sarà invece animato separatamente proprio da Imai.

Ecco la bozza in questione pubblicata dall’animatore:

Imai ha inoltre detto di aver tentato di animare gli sfondi per conto suo utilizzando il software Blender, tuttavia ha rinunciato dopo aver visto l’eccellente qualità del lavoro svolto da Madbox, con i quali si è complimentato sinceramente.

Un’altra parte della bozza, ancora:

Per questa specifica scena, Imai ha detto di aver ricevuto istruzioni dal regista di rendere la scena più frenetica cambiando la direzione verso cui Levi corre per buttarsi già dal tetto.

Ecco infatti la versione finale, dove potete notare la differenza:

Una volta quindi ricevuto il lavoro svolto da Madbox e terminato separatamente le animazioni di Levi, le due parti vengono combinate creando questo:

La parte bianca è il layer creato da Imai, mentre lo sfondo è il lavoro svolto da Madbox sulla base della bozza che hanno ricevuto.

Cosa ne pensate di quanto visto? Vi ha incuriosito? C’è qualcosa che non avete capito? Fatecelo sapere nei commenti!

L’Attacco dei Giganti sta attualmente andando in onda in Giappone con la sua quarta stagione, che è possibile reperire da noi in simulcast su VVVVID e Amazon Prime. Se foste interessati ai nostri approfondimenti su l’universo de L’Attacco dei Giganti fate clic qui.

Articoli correlati

Matteo Mellino

Matteo Mellino

Matteo Mellino, sul web Mr. Gozaemon. Tormenta continuamente amici e familiari parlando dell'argomento che più lo affascina e al quale dedica tutto il suo tempo libero: l'animazione giapponese. Più pigro di Spike, testardo quanto Naruto ma sempre positivo come Goku.

Condividi