Dr Commodore
LIVE

Basteranno 16 episodi per concludere tutto L’Attacco dei Giganti?

Facciamo chiarezza sulla stagione finale de L’Attacco dei Giganti

Che la quarta – e ultima – stagione de L’Attacco dei Giganti stia facendo parlare di sé, non c’è alcun dubbio e non ci si poteva aspettare altrimenti. L’hype era alle stelle, sia per chi seguiva solo l’anime che per chi era in pari col fumetto, e tra cambio di studio di animazione, dichiarazioni di animatori sulla possibile e discutibile qualità della stagione, l’uso di CGI e un cambio drastico sulla storia, i fan stanno rimanendo sempre più spaesati. 

Ma la domanda che in tanti si pongono è: 16 episodi basteranno a concludere l’opera? Bene, la risposta, purtroppo, è abbastanza lunga, ma si cercherà di essere il più chiari e concisi possibile.

l'attacco dei giganti

Innanzitutto si, la “final season” de L’Attacco dei Giganti è confermata per 16 episodi. Di fatti, a maggio e a luglio uscirà la versione home video (quindi i DVD e Blu-Ray) ed è confermato il fatto che i dischi saranno formati da solo 16 episodi (due dischi da 8 episodi l’uno). Il che ci dice, tra le altre cose, che gli episodi andranno tutti in onda abbastanza speditamente, con qualche pausa di quando in quando (come durante le festività). Questo però non vieta che, dopo questi primi 16 episodi, ci sarà un’altra seconda parte di puntate a completamento della Final Season, il che è davvero molto probabile.

È quindi lecito pensare che questi primi 16 episodi non andranno a concludere l’opera, ma a coprire più che altro una certa parte della storia. Stando al trailer pubblicato lo scorso maggio, la Final Season – o meglio, questi primi 16 episodi – arriveranno fino alla fine del volume 30, quindi copriranno l’opera dal capitolo 91 fino al capitolo 122.

Qual è il problema dunque? È che la stagione 4, con 16 episodi, potrebbe davvero far sentire una frettolosità che un’opera come L’Attacco dei Giganti non merita.
Di fatti avremmo questo pattern: la prima stagione copre 8 volumi con 25 episodi; la seconda stagione 4 volumi con 12 episodi; la terza stagione 10 volumi con 22 episodi; la stagione finale coprirebbe infine ben 8 volumi con 16 episodi.
È quindi chiaro che 16 episodi sono un po’ pochi per trattare al meglio tutto.

Ecco quindi il vero problema che potrebbe presentarsi in questa stagione, che non è quindi il “quanto” ma il “come”. Già nell’episodio tre (clicca qui per leggere la recensione), sono stati fatti diversi tagli e accorgimenti, e se sono stati fatti per una parte tutto sommato lineare e molto liscia, per l’avvenire (volumi 26, 27 e 28, capitoli 107-115 e quindi probabilmente gli episodi 10-14) la situazione potrebbe non essere delle più rosee. Questo soprattutto se pensiamo a come la parte politica della stagione 3 sia stata trattata frettolosamente nel cartone: avremo tanti dialoghi, tanti avvenimenti che si svolgono contemporaneamente, tanti personaggi, dialoghi lunghi e chi più ne ha più ne metta.

Detto questo, l’ultimo punto da chiarire è… cosa ci si può aspettare alla fine di questi 16 episodi? Difficile a dirsi.

Ecco tutte le differenze tra l’anime e il manga de L’Attacco dei Giganti

Sappiamo da poco che il manga finirà in primavera, con i capitoli 138 o 139. Rimarrebbero quindi da adattare da adattare ben 16-17 capitoli, quindi circa 8 episodi; si potrebbe pensare di ricavarne un secondo cour per fine 2020 o inizio 2021, sempre facente parte della Final Season o, stando ad alcuni rumor, si parlerebbe di un film.

Effettivamente questa idea non è totalmente da escludere. Se pensiamo al film di Demon Slayer che continua a incassare milioni nel solo Giappone, l’uscita di un film per L’Attacco dei Giganti che racchiuda l’ultimo arco narrativo del manga non sembra una cosa così campata in aria. Certo, son tutti rumor e per una conferma o una smentita dovremmo aspettare almeno un altro annetto.

attacco dei giganti

Fatto sta che, a meno che lo studio MAPPA non impazzisca decidendo di sorvolare su molte cose, tagliare un intero arco narrativo e saltare subito alla fine, possiamo dire con certezza che no, questi 16 episodi non concluderanno tutto L’Attacco dei Giganti ma, allo stesso tempo, non si pongono questo obiettivo. La possibilità che un numero così esiguo di puntate riesca bene a trasportare gli eventi del manga c’è e possiamo solo sperare che ciò avvenga. Per l’arco narrativo finale invece, le possibilità che si prospettano sono, a questo punto solo due: un altro cour di episodi tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 o un film conclusivo.

Voi cosa preferireste? Vi piacerebbe vedere L’Attacco dei Giganti al cinema? Fatecelo sapere nei commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

Articoli correlati

Lorenzo De Padova

Lorenzo De Padova

Laureato in economia aziendale, appassionato di manga, anime, videogames e pop music e in generale di ciò che non è mai scontato e banale.

Condividi