Dr Commodore
LIVE

YouTube, le visualizzazioni di contenuti creati da vtuber sono aumentate considerevolmente nel 2020

Più di 1.5 miliardi di visualizzazioni ogni mese per il fenomeno vtuber.

Il 2020 è stato sicuramente un anno di importante crescita per il fenomeno delle vtuber (virtual YouTuber) a livello internazionale e, soprattutto, occidentale.

L’ultimo report di YouTube riguardante i trend della piattaforma non fa altro che sottolineare questo fatto. Secondo i dati forniti dalla piattaforma, le visualizzazioni di contenuti creati da YouTuber virtuali è aumentata di 1.5 miliardi o più di visualizzazioni al mese tra gennaio e ottobre. 

YouTube ha inoltre postato un video dove viene spiegato il fenomeno dei vtuber. Secondo un sondaggio svolto dalla piattaforma agli utenti, il 47% della community sarebbe disposto a vedere contenuti creati anche da creatori virtuali. 

Al mondo ci sono centinaia se non migliaia di vtuber, sia affiliati ad agenzie (come Hololive, Nijisanji o upd8) sia indipendenti. Sicuramente l’aumento dell’interesse occidentale ha portato anche alla nascita di branche più occidentali, come Hololive English (che può vantare già una vtuber da 1 milione di iscritti come Gawr Gura) o la futura Nijisanji English. Anche in Italia possiamo vantare alcuni esempi, come ad esempio l’illustratrice Yuniiho o farfromani.

Voi cosa ne pensate del fenomeno? Scrivetecelo nei commenti!

Fonti: 1 | 2 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi