Dr Commodore
LIVE

Codacons: il calendario hot per il 2021 e la possibilità di votare la modella più bella che fa dissociare la fotografa

Il Codacons ha fatto un calendario hot per il 2021 ed ha poi indetto un concorso per votare la modella più sexy

Un tempo l’officina con più qualità veniva misurata dal calendario hot che aveva alle pareti.

Intorno agli anni 2000 il calendario era diventato lo step obbligatorio di tantissime modelle ed attrici nonchè un vero e proprio status symbol delle riviste di quegli anni.

L’avvento di Internet e sopratutto dei social ha fatto poi scemare il fenomeno a causa della pubblicazione diretta di fotografie da parte di queste figure dello spettacolo su di essi.

Il Codacons, però, ha deciso di fare un calendario hot per il 2021. Il progetto, dal titolo Italienza (Italia+resilienza) è stato affidato alla fotografa Tiziana Luxardo che ha fotografato le modelle il bianco e nero e con una mascherina tricolore.

Codacons

Ha invitato poi i propri iscritti a votare la modella preferita. Ed è proprio per questa richiesta che è scoppiata la polemica. Infatti in moltissimi hanno visto in questa richiesta del sessismo e della mercificazione del corpo della donna.

Proprio per questo Tiziana Luxardo, la fotografa, ha commentato così la richiesta di votazione del Codacons:

“L’idea del concorso la boccio, non mi appartiene, è stata una scelta del Codacons, sono sempre stata femminista, ho fatto calendari sulla disabilità, contro la violenza, volevo celebrare la bellezza dell’Italia non certo mercificare il corpo delle donne”.

Commodoriani che ne pensate di questa operazione del Codacons? Siete d’accordo con la fotografa? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

 

Articoli correlati

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla è di San Pancrazio Salentino in provincia di Brindisi. Un genio. miliardario, playboy, filantropo non è sicuramente una descrizione calzante. Ha la passione per il cinema, la musica e le magliette macabre. Il suo motto è "Perchè anche oggi mi sono svegliato?"

Condividi