Dr Commodore
LIVE

Hacker attaccano il governo degli Stati Uniti: c’entra la Russia?

Il governo degli Stati Uniti e gli organi a esso legati sarebbero stati attaccati nelle ultime ore da un gruppo di hacker russi legati al governo.

In questo periodo agenzie governative e organizzazioni ed enti nel settore della medicina e della ricerca medica sono continuamente oggetto di attacchi informatici da parte di hacker da tutto il mondo. Dopo l’offensiva ai danni di Donald Trump avvenuta circa due mesi fa, ora i dipartimenti del Tesoro e del Commercio e altre agenzie governative degli Stati Uniti sarebbero stati i nuovi bersagli.

Stando a quanto riportato da molteplici testate tra cui Washington Post, Reuters e The Verge, l’indiziato principale sarebbe il gruppo APT29 o Cozy Bear, già noto alle autorità per attacchi precedenti ai danni del Dipartimento di Stato americano e della Casa Bianca durante l’amministrazione Obama, ma anche altre offensive per prendere di mira la ricerca sul vaccino COVID-19 durante l’estate.

hacker attacco informatico

Le dichiarazioni sull’attacco hacker

A Reuters i funzionari governativi hanno riferito che l’attacco avrebbe colpito il Tesoro e la National Telecommunication and Information Administration (NTIA) del Dipartimento del Commercio, tanto che nel corso del weekend il Consiglio di sicurezza nazionale ha tenuto una riunione d’emergenza alla Casa Bianca.

Un altro portavoce ha riferito all’agenzia di stampa che il governo sta prendendo tutte le misure necessarie per risolvere la questione, ma che attualmente non è ancora chiara l’entità dell’attacco e i dati rubati. Non c’è nemmeno certezza riguardo il coinvolgimento di governi stranieri, in realtà.

Microsoft ha però già rilasciato dettagli sui metodi degli hacker: essi avrebbero operato per conto di uno stato nazionale esterno compromettendo il software di monitoraggio e gestione Orion di SolarWinds, fornendo così agli aggressori un punto d’appoggio nelle reti di destinazione e fingendosi utenti interni utilizzando account già esistenti e con privilegi elevati. Diverse forze dell’ordine federali, compreso l’FBI, stanno ancora indagando sulla violazione.

FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi