Dr Commodore
LIVE

Cyberpunk 2077, come guadagnare sino al doppio degli FPS su PC

Cyberpunk 2077, un metodo PC per guadagnare moltissime prestazioni modificando i memory pool

Insomma, il lancio di Cyberpunk 2077 non è stato idilliaco e le numerose versioni per console e per PC non smettono di dare problemi ai giocatori.

Fortunatamente stanno venendo in nostro soccorso i molti utenti più esperti, capaci di trovare i problemi e di risolverli in maniera spesso molto semplice. Questa volta, di nuovo su reddit, un utente ha trovato un grave problema riguardante i memory pool – letteralmente la memoria messa a disposizione del gioco – che restituiva numeri alquanto errati.

Secondo il post, basterebbe infatti allocare la memoria corretta, corrispondente a quella disponibile del nostro sistema con RAM e VRAM, per risolvere i moltissimi problemi prestazioni del titolo.

Attenzione: secondo il post questo risolverebbe i problemi per i possessori di processori antecedenti alla 6° generazione, e per alcuni modelli di AMD FX e Ryzen. Ciononostante, potete ugualmente provare per vedere se riuscite a guadagnare qualche FPS.

cyberpunk 2077

Potete fare ciò andando ad aprire il file “memory_pool_budgets.csv”, nella cartella config dell’engine del gioco, per modificare i valori “PoolCPU” e “PoolGPU”.

Le directory sono le seguenti:

  • Steam Library\steamapps\common\Cyberpunk 2077\engine\config\memory_pool_budgets.csv

  • GOG Galaxy\Games\Cyberpunk 2077\engine\config\memory_pool_budgets.csv

I valori da modificare, invece, sono questi:

  • PoolCPU: inserire la metà della RAM disponibile nel vostro PC, fondamentale che ci siano almeno 4GB disponibili per Windows.
  • Pool GPU: inserire la VRAM della vostra scheda video. Per quanto riguarda l’utente che ha pubblicato l’informazione, la sua EVGA 1080Ti possiede 11GB GDDR5X, quindi ha inserito il valore 11. Nel caso in cui non sappiate il valore VRAM della vostra GPU, una semplice ricerca su Google potrebbe aiutarvi.
xTnf0VX 2
I valori da cambiare si trovano sotto la colonna PC

Le testimonianze date nei commenti sono incredibili, e non sono pochi i giocatori che raccontano di un’esperienza di gioco decisamente migliorata con caricamenti ridotti all’osso e FPS maggiori e più stabili!

Se le vostre configurazioni montano processori AMD, c’è un’altra guida che vi permette di ottenere sino al 20% in più di performance in game.

Insomma, diteci se siete riusciti ad effettuare le modifiche e riportateci le vostre esperienze. Avete notato sostanziali migliore nel gioco?

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

Articoli correlati

Corrado Papucci

Corrado Papucci

Fruitore del mondo videoludico sin dalla nascita, il mio viaggio inizia partendo dalla versione freeware di Wolfenstein 3D e di Lemmings, passando per le mitiche PS2 e PS3 e le loro svariate perle , e termina ritornando ai cari e vecchi dispositivi dotati di mouse e tastiera. Un gran bel viaggio che spero possa continuare anche verso nuove direzioni e piattaforme. Possibilmente anche economicamente raggiungibili.

Condividi