Dr Commodore
LIVE

Bill Gates ci augura Buon Natale consigliandoci 5 ottimi libri

Bill Gates è noto non solo come co-fondatore di Microsoft ma anche come una persona generosa: l’ultimo gesto è stato un semplice video per consigliare 5 libri da leggere che hanno caratterizzato il suo 2020.

Il miliardario notoriamente filantropo, attualmente terzo uomo più ricco al mondo dopo il sorpasso di Elon Musk, anche quest’anno ha condiviso con i lettori del suo blog GatesNotes i cinque libri che per lui rappresentano perfettamente il 2020, invitando tutti a leggerli o regalarli ad amici e parenti. Nel post dedicato Bill Gates ha scritto:

“Quest’anno ho scelto di approfondire un argomento difficile, come le ingiustizie che sono alla base delle proteste del movimento Black Lives Matter, ma anche temi per un cambio di ritmo di cui avevo bisogno, qualcosa di più leggero.”

I 5 libri di Bill Gates

The New Jim Crow: Mass Incarceration in the Age of Colorblindness

Scritto da Michelle Alexander, questo libro potete trovarlo comodamente su Amazon a una cifra minima di 9,49 Euro per la versione Kindle, o 10,54 Euro per la copia fisica edita dalla famosissima casa anglofona Penguin. Bill Gates lo descrive così: “Un testo che fa chiarezza su molti aspetti del sistema di giustizia penale, che spesso prende di mira le comunità di colore. Alexander sostiene che la guerra alla droga e le politiche che negano ai criminali condannati la parità di accesso all’occupazione, all’istruzione e ai benefici pubblici creano una sorta di sotto-casta basata sulla razza.”

Insomma, un libro consigliatissimo per tutti coloro che vogliono comprendere meglio il movimento Black Lives Matter e non solo.

Range: Why Generalists Triumph in a Specialized World

Scritto da David Epstein e sempre disponibile su Amazon alla cifra minima di 7,94 Euro per Kindle e 10,40 Euro per la versione cartacea, questo libro prende in esame gli atleti, artisti, musicisti, inventori, meteorologi e scienziati di maggior successo al mondo, evidenziando come nella maggior parte dei casi, specialmente in quelli complessi e imprevedibili, i generalisti e non gli specialisti, sono nati per eccellere.

The Splendid and the Vile: A Saga of Churchill, Family, and Defiance During the Blitz

Scritto da Erik Larson, questo romanzo offre un resoconto storico degli anni 1940 e 1941, durante i quali, con Winston Churchill appena nominato primo ministro, Adolf Hitler invase Olanda e Belgio. Per i successivi dodici mesi, Hitler avrebbe condotto la famosa blitzkrieg caratterizzata da numerosi bombardamenti e invasioni rapide ed efficaci, uccidendo 45mila britannici. Lo scrittore, dunque, offre un’idea di com’era la vita per i cittadini durante questo periodo, sullo sfondo della casa di campagna del primo ministro Churchill.

Potete trovarlo su Amazon a 10,29 Euro per il formato Kindle, o 6,24 Euro per la versione cartacea con copertina flessibile.

The Spy and the Traitor: The Greatest Espionage Story of the Cold War

Altro libro storico scritto da Ben Macintyre, parla di un ufficiale del KGB chiamato Oleg Gordievsky, il quale per più di un decennio aveva fornito ai suoi spymaster britannici i segreti dell’intelligence sovietica. Come la definisce Bill Gates, “Una storia di spionaggio ad alta tensione che rivela tradimento, doppiezza e coraggio che ha cambiato il corso della Guerra Fredda”. Su Amazon lo potete acquistare a 9,49 Euro per la versione Kindle o 10,54 Euro per l’edizione cartacea edita da Penguin.

Breath from Salt: A Deadly Genetic Disease, a New Era in Science, and the Patients and Families Who Changed Medicine

Dulcis in fundo, Bill Gates ci consiglia questo libro di Bijal P. Trivedi ambientato nel 1974 e che tratta la storia di Joy O’Donnell, uno delle migliaia di americani con fibrosi cistica che, inizialmente, non può accedere a cure efficaci. dopo la partnership tra la Cystic Fibrosis Foundation con una neonata azienda biotecnologica, però, iniziano ad arrivare trattamenti innovativi in grado di cambiare il corso della malattia. Una storia raccontata dal punto di vista dei pazienti, delle famiglie, dei medici, degli scienziati e dei filantropi che combattono in prima linea, che spiega come l’innovazione scientifica ha migliorato la vita di molte persone.

Libro perfetto per questo periodo in cui il Coronavirus ci costringe a stare chiusi in casa in attesa dei vaccini. Lo potete trovare su Amazon a 17,40 Euro per il formato Kindle, o 24,90 Euro per la versione con copertina rigida.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi