Dr Commodore
LIVE

Ufficiale Leica SL2-S, la fotocamera dedicata ai videomaker

Dopo quasi un anno dalla SL2, Leica SL2-S è la “sorellina” che strizza l’occhio ai videomaker e alle alte sensibilità.

Dopo svariate settimane di rumor e attese Leica ha finalmente annunciato la sua nuova mirrorless Full Frame: Leica SL2-S. Apparentemente molto simile alla attuale ammiraglia SL2, questa nuova mirrorless punta più ai videomaker e alla versatilità. Scopriamo le sue caratteristiche.

Leica SL2-S

Leica SL2-S: le caratteristiche tecniche

  • Nuovo sensore Full Frame CMOS BSI da 24mpx
  • IBIS a 5 assi
  • Corpo interamente in metallo con copertura superiore e inferiore in alluminio fresato
  • Raffica fino a 25fps con scatto elettronico e 9fps con lo shutter meccanico
  • Buffer da 4GB
  • Fino a ISO 100000
  • Video fino al 4K/30p 10bit 4:2:2 interni e 4K/60p esterni, anche in formato cine
  • Nessun limite di registrazione continua
  • EVF EyeRes da 5.67 mpx con regolazione diottrica

La nuova Leica SL2-Sè la mid-range di casa Leica. Come sempre ci ha abituato la casa tedesca, la SL2-S è costruita completamente in metallo con certificazione IP54 portando una delle migliori tropicalizzazioni al mondo su un corpo indicato al mondo video.

La parte superiore e inferiore della macchina è puro alluminio fresato e questo garantisce protezione ad urti e a contesti climatici molto complessi (fino ad arrivare anche a -10°!). Sul lato anteriore, oltre al famoso L-Mount, attacco unico di Sigma, Panasonic e Leica, troviamo due pulsanti programmabili. Piccola nota dolente: il monitor continua ad essere completamente fisso senza nessun metodo di regolazione.

Il mirino EVF da 5.67mpxè decisamente più grande rispetto alla concorrenza e permette un’ergonomia unica nel suo genere. Sulla parte sinistra abbiamo la sezione delle connessioni dove abbiamo finalmente il connettore HDMI full size Type-A utilissimo in campo video perché riesce ad essere molto più prestante e resistente, oltre ad avere le classiche entrate USB-C per la ricarica e il passaggio dei dati, l’entrata jack per il microfono (con power supply da 2.5V) e uscita per le cuffie. La Leica SL-2-S supporta il doppio slot SD UHS-II per la massima velocità di trasferimento.

SL2 S Ambients CL 6 cmykSITO

Il nuovo sensore CMOS-BSI retroilluminato da 24mpx è il cuore che fa cambiare target a questa nuova Leica SL2-S. Grazie alla perdita di risoluzione dalla sorellona SL2 riusciamo ad avere una grandissima resa ad alti iso che raggiungono anche i 100000. Lo stabilizzatore a 5 assi permette di scattare a mano libera con tempi di scatto molto lunghi, di migliorare la stabilizzazione nei video e soprattutto di sfruttare la tecnologia MultiShot che permette di unire più foto contemporaneamente per raggiungere la risoluzione di 96mpx.

L’archiviazione avviene su file DNG (oltre che in JPG e DNG+JPG), il file RAW Open-Source di Adobe, che a detta di Leica è il futuro del RAW. Grazie al nuovo processore Maestro III riesce a raggiungere l’incredibile raffica di 25fps in RAW con shutter elettronico e fino a 9fpscon quello meccanico. Oltre a questo, la Leica SL2-S è aiutata da un enorme buffer da 4GB.

Una Leica per videomaker

Lato video questa nuova Leica SL2-S ha portato grandissime novità. Questa nuova mid-range raggiunge il 4K a 30fps 10bit 4:2:2 interni mentre, tramite HDMI, arriviamo a 60fps sempre in 4K. Abbiamo la possibilità di inserire LUT direttamente in camera oltre a poter registrare in Log. Il bitrate raggiunge 400Mbps Long-Gop con possibilità di registrare anche in Super35 e in formato Cine. Inoltre non c’è limite di registrazione continua così da non avere problemi durante le riprese di conferenze o concerti.

Prezzo e disponibilità

La nuova Leica SL2-S è già in vendita presso tutti gli Store Leica autorizzati a un prezzo di listino di solamente 4575€. Prezzo elevatissimo rispetto alle competitor, ma decisamente più economico rispetto agli standard della casa tedesca come quello della Leica M10 Monochrome!

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it, sullo Shop e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi