Dr Commodore
LIVE

SpaceX testa Starship SN8: un successo “col botto”

Elon Musk e SpaceX l’hanno combinata di nuovo grossa: dopo i primi test di Starship SN5, l’ultimo modello Starship SN8 ha registrato un grandissimo successo!

Era il 4 agosto quando SpaceX ha avviato ufficialmente i primi grandi test del veicolo di prova Starship SN5, riuscendo nell’intento di farlo decollare per un volo di circa 40 secondi. Dopo questa prova, per Musk era il momento di dedicare risorse ed energie al successore SN8 che, in questa bellissima notte alle ore 23.45 italiane, ha volato per circa sei minuti e quaranta secondi!

L’intera procedura è durata circa due ore e potete vederla nello streaming trasmesso nel canale ufficiale di SpaceX, ma vediamo anche quali erano gli obiettivi prefissati dal team:

  • Decollare con successo grazie a 3 motori Raptor;
  • Raggiungere la quota di 12,5 km;
  • Effettuare il “backflip”, ovvero perdere l’assetto verticale, spegnere i raptor e disporsi in assetto planato;
  • Recuperare l’assetto verticale,
    Riaccendere i motori Raptor per annullare il movimento orizzontale;
  • Ritornare verso la zona di atterraggio;
  • Atterrare.

Ebbene, di tutti questi obiettivi l’unico che non è stato portato a compimento è atterrare: il prototipo Starship SN8, infatti, a causa di un problema di alimentazione dei propellenti (nello specifico, una bassa pressione nel serbatoio) probabilmente verificatosi già durante la manovra di backflip è infine esploso. Nonostante questa fine “col botto”, Elon Musk e il team di SpaceX che ha lavorato nel test e anche nello sviluppo e costruzione di Starship SN8 potranno dirsi fieri di aver mostrato al mondo cosa sono in grado di fare.

Grazie ai dati raccolti durante questa prova, ora gli esperti potranno lavorare su SN9 – altro prototipo ormai praticamente pronto per un altro test – e anche su tutti i modelli successivi. Che dire, congratulazioni SpaceX!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Francesco Santin

Francesco Santin

Studente di Scienze Internazionali e Diplomatiche, ex telecronista di Esports, giocatore semi-professionista e amministratore di diversi siti e community per i quali ho svolto anche l'attività di editor e redattore.

Condividi