Dr Commodore
LIVE

Nintendo ha bloccato la vendita dei Joy-con dedicati ad Etika, ma torneranno

Nintendo ha deciso di bloccare la vendita dei Joy-Con dedicati ad Etika (chiamati dalla community “Etikons”) per violazione di Copyright, ma il creatore non demorde

Il progetto dei joy-con dedicati ad Etika è stato ufficialmente bloccato da parte di Nintendo. La grande N è famosa ormai per il suo rigore e le sue lettere di “Cease and Desist”  inviate a destra e a manca, e anche stavolta purtroppo gli avvocati dell’azienda hanno deciso di non fare nessuno strappo alla regola.

L’artista e content creator CptnAlex ha ricevuto una lettera da parte di Nintendo per cessare la produzione dei Joy-con incriminati, e il ragazzo si è visto costretto a terminare la vendita delle shell protettive per non incorrere in problemi ulteriori.

Il reclamo per Copyright non è sulla creazione di shell protettive per i joycon, quanto sul fatto che sull’oggetto ci fosse la parola “Joycon”, che è un marchio registrato e protetto da Copyright. I joycon infatti erano stati creati con le migliori intenzioni, in ricordo dello youtuber Etika, morto suicida l’anno scorso, ricordato affettuosamente dalla community per le sue reaction e i suoi contenuti a tema Nintendo e i ricavi delle vendite sarebbero andati in beneficenza.

etika joycon switch

Alex però non si è lasciato intimorire, anzi “fatta la legge, trovato l’inganno”, ha deciso di vendere nuovamente il design (rimuovendo gli elementi incriminati) attraverso un altro sito chiamato GameArmor, sempre di sua proprietà, che fra l’altro vende anche cover plate personalizzate per Playstation 5.

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch. Seguite inoltre le offerte del nostro shop shop.drcommodore.it e sul canale telegram DrCommodore Offerte

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi