Dr Commodore
LIVE

Ready Player Two riceve diverse critiche, a rischio un possibile nuovo film?

Critiche al romanzo Ready Player Two, lo vedremo al cinema?

Ready Player One è un romanzo di fantascienza scritto da Ernest Cline e uscito nel 2011. Ebbe un grande successo, tanto che, nel 2018, Steven Spielberg ne diresse l‘adattamento cinematografico (qui la nostra recensione), su sceneggiatura di Zak Penn e dello stesso Cline.

Il 24 novembre è uscito il seguito, Ready Player Two, e molti fan lo hanno già criticato, soprattutto per alcune scelte di trama che, a detta di molti, avrebbero sconvolto i personaggi. Ovviamente seguono spoiler, se non volete rovinarvi la sorpresa non continuate a leggere questo articolo.

ready-player-two-cover

La critica principale riguarda una scelta che compie il protagonista, Wade. Questi scopre un’incredibile tecnologia, chiamata ONI, che permetterebbe di aumentare ancora di più l’immersività della realtà virtuale. Ad esempio se si mangia nella simulazione ci si sazierà anche nella vita reale e  alcune malattie potrebbero essere curate.

Lo stesso però vale per le ferite e soprattutto, se si muore all’interno di OASIS la morte arriva anche nella realtà. Pur sapendo tutto ciò il protagonista decide comunque di rendere disponibile tale tecnologia, e la cosa ha contrariato molti lettori.

Non gradito è stato anche il trattamento riservato a Aech, alla quale sono dedicati solo pochi capitoli iniziali.

Inoltre qualcuno non ha apprezzato una frase del protagonista. Wade infatti, avendo la possibilità all’interno della simulazione di essere un personaggio appartenente a qualsiasi genere, dice di aver capito cosa significa essere trans.

Alcuni fan hanno considerato questa frase offensiva perché semplifica troppo un tema molto complesso:

https://twitter.com/joedwal/status/1331349650348052481

Certo, questo non sarà il parere di un autorevole critico, ma tutti sappiamo come un semplice tweet possa influenzare enormemente l’industria culturale americana, soprattutto quella cinematografica.

Ecco perché, vista l’accoglienza e le critiche mosse al libro, forse i produttori non si avventureranno nell’adattamento di questo sequel.

Ovviamente dovremo aspettare conferme ufficiali per sapere se davvero il sequel di Ready Player One si farà o meno.

Voi che ne pensate? Avete letto il libro? Siete d’accordo con le critiche? Vi piacerebbe vedere il sequel? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Marco Di Pasquale

Marco Di Pasquale

Terrone trapiantato a Torino. Appassionato di cinema con la c minuscola, fotografia, fumetti e videogiochi. Mematore dilettante e stregone di livello ancora troppo basso per vantarsene in una bio.

Condividi