Dr Commodore
LIVE

Casa di moda copia Lady Oscar? Ecco cosa ne pensa la compagnia dell’autrice del manga

Moschino, famosa casa di moda, pare essersi ispirata un po’ troppo a Lady Oscar

In Italia l’anime di Lady Oscar è diventato quasi un archetipo televisivo, dato che è davvero difficile immaginare di parlare con persone che non sappiano della sua esistenza. L’opera, dal titolo originale Rose of Versailles, è divenuta un pilastro per generazioni di bambini e adolescenti degli anni ’80 e ’90, che nemmeno sono dentro alla cultura Anime&Manga. Anche nel resto del mondo, la trasposizione del manga di Ryoko Ikeda si è guadagnata numerosi apprezzamenti.

Quando una grande casa di moda come Moschino produce una linea dal nome “Anime Antoinette“, con immagini molto simili a quelle del fumetto, risulta davvero difficile pensare che si tratti solo di una casualità.

Anime News Network ha cercato di fare chiarezza sull’accaduto, rivolgendosi proprio a un rappresentante della compagnia Ikeda Riyoko Production. Quest’ultimo afferma di esser venuto a sapere della vicenda solo attraverso il Web, e che Moschino non li ha avvisati prima di lanciare la linea. Ecco la dichiarazione completa:

<< Comprendiamo come la reale esistenza di una figura come quella di Maria Antonietta possa portare a rappresentazioni artistiche simili, eppure il design del vestito, la composizione dell’immagine e la presenza stessa di un personaggio che ricorda Oscar confermano l’idea che si tratti di una voluta imitazione. A prescindere da ciò, noi della Ikeda Riyoko Production riteniamo la citazione al design sin troppo esplicita per essere accolta con positività, sia dai fan dell’opera originale che dalla sua autrice. >>

Fino ad ora Moschino non ha fornito alcuna risposta ufficiale al commento, ma nel frattempo il popolo del Web si è abbandonato a commenti abbastanza schierati, che trovano impossibile una casuale similitudine tra i disegni di Ryoko Ikeda e il design dei prodotti lanciati dalla compagnia di moda.

E voi? Pensate che queste similarità con Lady Oscar siano un caso? Scrivetecelo nei commenti.

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.
Se siete interessati ad anime e manga seguiteci sui nostri social dedicati: Facebook e sul canale Youtube!

Articoli correlati

Giovanni Parisi

Giovanni Parisi

Laureato in Ingegneria Chimica, aspirante professore alla Great Teacher Onizuka, esploratore di universi di fantasia, illuso sognatore, idealista, cinico a tratti. Ma ho anche dei pregi.

Condividi