Dr Commodore
LIVE

Xbox Series X può far fluttuare una pallina da ping pong

Ad un giorno dal lancio di Xbox Series X, gli utenti si stanno scatenando a postare sul web video e foto delle performance della console. Alcune sono davvero singolari

In un periodo in cui l’hype per la nuova generazione videoludica ha raggiunto il suo apice, con l’uscita di Xbox Series X il 10 novembre e l’imminente lancio di PlayStation 5 il prossimo 19 novembre, non mancano video e foto delle prestazioni delle nuove console.

Una in particolare risulta particolarmente divertente. L’utente reddit SnowFlakesMilkHoney ha infatti postato una foto in cui si vede una pallina da ping pong fluttuare sopra a Xbox Series X.

xbox-series-x-ping-pong

Come spiegato da IGN, a quanto pare questo è possibile grazie al sistema di dissipazione di calore, posto al centro di Xbox Series X, e verosimilmente la pallina dovrebbe fluttuare in proporzione rispetto alla “pesantezza” del gioco da far girare.

La spiegazione scientifica è riconducibile al principio di Bernoulli, secondo il quale più l’aria si muove velocemente, minore è la pressione. Di conseguenza, una forte pressione dell’aria fa sì che la pallina da ping pong rimanga in una sorta di colonna di bassa pressione, permettendole di rimanere stazionaria nel punto in cui la forza di gravità e la forza dell’aria si equivalgono.

xbox series x

La scoperta ha subito portato vari utenti Twitter a chiedere a Microsoft di includere una pallina da ping pong nella confezione, preferibilmente verde e con una X sopra.

E voi, avete già tra le mani una Xbox Series X? Vi siete già cimentati con questo o altri esperimenti? Fatecelo sapere nei commenti! Vi ricordiamo inoltre che se avete già un po’ di nostalgia dell’ottava generazione, potete leggere il nostro articolo di commiato!

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi