Dr Commodore
LIVE

PlayStation 5 non supporterà l’output a 1440p

Nelle ultime ore è venuto alla luce che PlayStation 5 sarà sprovvista di Output nativo a 1440p

Sony ha confermato ufficialmente (in una intervista rilasciata ai colleghi di IGN Italia) che la console non supporterà l’output a 2560×1440. Vi sono pareri contrastanti sulla vicenda, ma crediamo in realtà che questa sia una mossa strategica di Sony, dato che la console invierà ai monitor e televisori in 1440p un segnale in Full HD 1080p upscalato del 33% ma che non peserà sulle prestazioni del gioco, rendendo l’esperienza più fluida nonostante il leggero aumento di risoluzione in post produzione.

1440 1080 4k 720

Considerando che il 4K è quattro volte più “grande” del Full HD, un upscale di una così bassa percentuale sembrerà quasi impercettibile, giovando alle prestazioni in game.

Un altro settore che potrebbe in teoria trarre beneficio da questa scelta è quello degli sviluppatori, che dovranno concentrare i loro sforzi solo alle risoluzioni più utilizzate (quindi 1920x1080p e 4K 4096×2048) e ottimizzare la grafica su solo due tipi di supporti.

playstation 5

Ovviamente non è proprio una bella notizia per chi si aspettava una risoluzione nativa in QHD, ma è comunque una scelta dell’azienda che ha di certo le sue motivazioni specifiche. Certamente Sony sa perfettamente che gli unici ad utilizzare il QHD sono i monitor da PC, e considerando che la quasi totalità dei Console Gamer gioca su un Televisore (categoria in cui i 1440p sono praticamente inesistenti) ha fatto la sua scelta.

Sensata? Sbagliata? utilizzate un monitor in 1440p o siete gli unici possessori al mondo di una TV a 1440p? fatecelosapere con un commento!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi