Dr Commodore
LIVE

PS5, sguardo approfondito alla nuova interfaccia della console

PS5 mostra finalmente al mondo la propria interfaccia utente, svelando interessanti funzionalità

Con un video sui propri canali ufficiali, Sony mostra finalmente al mondo l’interfaccia utente della nuova PS5, rivelando diverse funzionalità interessanti. Come fatto notare nel video stesso (che trovate in calce a questo pezzo) però, potrebbero esserci alcune piccole modifiche da qui al lancio della console, previsto per il 19 novembre in Italia.

La prima funzionalità mostrata è stata pensata per ottimizzare al meglio il tempo dei videogiocatori. Infatti, sarà possibile uscire da un gioco e mettere la console in modalità di riposo, per poi riprendere dallo stesso punto una volta riaccesa la macchina, tramite la semplice pressione del tasto PlayStation.

ps5-user-interface

Il trailer passa poi a mostrarci la funzionalità delle Attività. Nuova feature con cui le diverse parti di un titolo verranno divise in “micro-capitoli” a loro stanti, accessibili separatamente a piacimento del giocatore. Il sistema indicherà inoltre la percentuale di completamento di quella determinata sezione e il tempo necessario per completarla, stimato a seconda dell’utente stesso. Dal menù sarà inoltre possibile vedere piccoli indizi su cose da fare in quella determinata attività e, se necessario, alcuni giochi forniranno degli aiuti ufficiali da poter consultare, divisi in diversi livelli: dall’aiuto più piccolo per tentare di indirizzarti, fino a poter vedere un video vero e proprio su come approcciare quella parte del titolo.

Ciò sarà possibile attraverso delle nuove schede, denominate “Carte“, le quali avranno diverse funzionalità e potranno essere sfruttate a tutto schermo o in un riquadro rispetto alla schermata principale di gioco.

ps5-console

 

Anche il sistema dei Party per connettersi con altri giocatori è stato rivisto. Oltre a un’interfaccia rinnovata, più semplice ed intuitiva, nel video viene mostrata anche una nuova feature: un giocatore del nostro gruppo potrà condividere lo schermo per mostrarci una sua partita (anche quì in diversi formati, tramite riquadro o a tutto schermo) ed intanto dialogare con noi mentre entrambi siamo impegnati nelle nostre sessioni di gioco su titoli differenti.

Infine, il vecchio PlayStation Store non sarà più una applicazione a parte, ma sarà totalmente integrato con il sistema e riporterà diverse categorie già nella schermata Home di PS5.

Cosa ne pensate della nuova interfaccia e, soprattutto, delle nuove funzionalità? Fatecelo sapere con un commento sui nostri canali social, che potete trovare qui sotto. Se oltre a scoprire come apparirà PS5 sui vostri schermi v’interessa anche come sia fatta dentro, cliccate quì!

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

 

 

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi