Dr Commodore
LIVE

Hitmontop: il Pokémon della settimana #22

Hitmontop

Questa settimana torniamo a parlare di un mon di tipo lotta mentre piroettiamo su noi stessi… no, è lui che piroetta su se stesso! Parlo di Hitmontop (カポエラー Kapoerer), il Pokémon Verticale nonché uno degli stadi evolutivi finali di Tyrogue assieme ad Hitmonchan e Hitmonlee.

Senza titolo 1 2
Gli Hitmontop si evolvono dai Tyrogue quando questi ultimi hanno l’attacco e la difesa allenati allo stesso modo, e si distinguono dagli Hitmonchan e Hitmonlee per il loro modo di roteare su se stessi, toccando terra solo con la punta presente sulla testa. Queste giravolte le usano spesso durante le lotte, e gli permette di sferrare con facilità la mossa Triplo Calcio, ma ci sono anche alcuni esemplari che si muovono in questo modo o che si dedicano ad altre specialità come il ballo. Come mon sono inoltre quelli che imparano ben 14 mosse che hanno priorità, come Bruciapelo. La loro possibilità di imparare mosse del genere e l’abilità Prepotenza lo rendono molto utile nel competitivo, anche se il suo ruolo nel tempo è stato preso dagli Incineroar.

rendered1602507443478

rendered1602507633362Gli esemplari di questa specie sono solamente di sesso maschile, e si possono trovare solo nei centri urbani e non in natura.

L’aspetto

Gli Hitmontop hanno un corpo dalla forma sferica e di colore blu, con il triangolo marrone all’altezza del petto. La grande testa è di forma rotonda con due estensioni rettangolari ricurve ai lati e una punta al centro della testa. Gli occhi, di forma rotonda, hanno la sclera nera e l’iride bianca. Le mani e i piedi sono di forma rotonda, anche se le prime sono più piccole e non hanno dita, mentre i secondi sono un pochettino più grandi e presentano tre artigli (due grossi che gli fanno da “dita” e uno più piccolo posteriore). Sulla pianta dei piedi di può osservaere un cuscinetto di color marrone, mentre il resto è di colore blu, mentre le mani sono marroni come le sottili braccia e gambe. Simile ai suoi arti c’è la coda, che finisce in un piccola sfera di colore blu con un artiglio al centro. All’altezza dei polsi e delle caviglie presenta due parti bianche che ricordano delle fasciature. Gli esemplari cromatici sono di colore grigio e viola acceso.

maxresdefault 2

Hitmontop è ispirato a una trottola e alla capoeira.  Il suo nome inglese deriva dall’unione delle parole hit (colpire), monster (mostro) e top (quest’ultima in riferimento alle trottole e al modo di combattere del mon), mentre quello giapponese deriva dalla capoeira. Come possiamo vedere, il suo nome non deriva da nessuna persona famosa a differenza di quelli di Hitmonlee e Hitmonchan.

rendered1602507601285

Il beta Hitmontop

Due anni fa, a causa degli hacker che hanno portato alla luce la demo dello Space World del ’97 di Oro e Argento, siamo venuti a conoscenza del design beta di Hitmontop, molto diverso da come lo conosciamo oggi nonostante alcuni elementi in comune. Nel suo design beta, il mon manteneva la sua caratteristica di muoversi sulla punta della testa, e invece di due estensioni presentava tre protuberanze per lato, aveva un occhio, che possiamo considerare come un terzo, visto che probabilmente quelli principali si possono vedere al centro del corpo. Le braccia non erano sottili e non presentavano mani, e in questa versione erano in una posizione di preghiera, il che può far intendere un’ispirazione anche buddhista alla base della linea iniziale. Le gambe invece erano tre e erano più grosse e forse più simili a quelle di Hitmonlee.

345 3454847 pokemon beta hitmontop hd png download 1

Precedente alla build dello Space World, fu rilasciata su una rivista un’illustrazione di Ken Sugimori rappresentante mon mai usati, come quello che potete osservare qui sotto. Questo mon mai utilizzato si presume possa essere in qualche modo collegato ad Hitmontop, ma presenta delle somiglianze anche con Clefairy e con il design beta di Cleffa. L’ispirazione a una trottola qui è inoltre più presente, e secondo me qualche elemento è ispirato anche alle ballerine di danza classica.

a4e327f193938eab2ef220bddc3c77332246097dr1 180 162v2 uhq 1
E voi che ne pensate di Hitmontop? Scrivetecelo nei commenti!

Fonti: 1, 2.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Se siete interessati ad anime e manga seguiteci sui nostri social dedicati: Facebook e sul canale Youtube!​

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi