Dr Commodore
LIVE

PlayStation 5: ecco il primo teardown della nuova console

Sony ci delizia con un video quasi ASMR in cui il designer Yasuihiro Ootori smonta pezzo per pezzo la nuova PlayStation 5

Sul canale YouTube di Sony Playstation è stato appena pubblicato un filmato di quasi 10 minuti in cui l’hardware designer Yasuihiro Oootori ci fa vedere la componentistica interna di PlayStation 5, spiegandoci anche le soluzioni tecniche adottate dall’azienda per mitigare il problema dell’airflow che affliggeva i precedenti modelli di PlayStation.

Nel filmato il caro Yasuihiro ci spiega che hanno deciso di inserire nella console una ventola “a turbina” molto alta per garantire un ricircolo dell’aria ideale e adatta alle prestazioni della console. La ventola aspira l’aria calda prodotta dall’enorme dissipatore a camera di vapore che, date le dimensioni dello chassis, è molto più grande delle precedenti versioni di Playstation, e potrà sicuramente migliorare le prestazioni termiche di PlayStation 5.

Il dissipatore è collegato alla CPU tramite del “LiquidMetal“, nuova frontiera dei composti termo-conduttori per la dissipazione del calore, con prestazioni nettamente superiori alla classica pasta termica. Oltre a ciò, sulla plastica della console sono stati inseriti dei fori che aiuteranno la macchina a liberarsi dalla polvere che per forza di cose si accumulerà nel corso degli anni.

Per finire, nel filmato, ci viene mostrata l’attenzione al dettaglio posta da Sony, con un lettore blu-ray Ultra HD rinchiuso in una gabbia fonoassorbente che limiterà il rumore e le vibrazioni della console, e inoltre sarà possibile espandere la memoria dedicata ai giochi utilizzando dei normali SSD con supporto alla PCIE 4.0, sicuramente con qualche compromesso alle prestazioni rispetto all’SSD proprietario saldato sulla scheda madre.

Sorpresi da questa mossa di Sony? Non era mai stato pubblicato un video teardown ufficiale di nessuna PlayStation prima d’ora. Cosa ne pensate delle soluzioni tecnologiche adottate dall’azienda? Fatecelo sapere con un commento!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi