Dr Commodore
LIVE

L’Attacco dei Giganti: ecco la verità sul passaggio a Studio MAPPA

Dopo mesi, delle dichiarazioni interne fanno finalmente luce sul passaggio de L’Attacco dei Giganti da WIT a Mappa

La produzione della Stagione Finale de L’Attacco dei Giganti, si sa, è stata avvolta dai dubbi fin dal suo annuncio con un brevissimo trailer senza animazioni presente alla fine della terza stagione, quando ancora la serie era sotto l’ala dello studio WIT.

Da lì i fan iniziarono ad avere dei dubbi sull’arrivo più o meno imminente della stagione o sullo stato effettivo di produzione. Poco tempo dopo, poi, arrivò la notizia: L’Attacco dei Giganti cambia studio di produzione. Nello specifico passa dallo studio WIT a Mappa.

Il perché è sempre stato avvolto nel mistero. Divergenze creative tra lo studio e l’autore? Problemi di produzione?

Qui su DrCommodore abbiamo già provato a fare il punto sui lavori e sulla produzione della serie in un articolo del nostro Matteo che vi invito a recuperare qui. Se, fino ad ora, potevamo solo fare congetture a riguardo, oggi abbiamo finalmente delle dichiarazioni che potrebbero aiutarci a far luce definitivamente sul cambio di studio di produzione per la Season Finale de L’Attacco dei Giganti.

l'attacco dei giganti

Le dichiarazioni provengono da un’intervista pubblicata sul numero di novembre di Newtype riguardo proprio la produzione de L’Attacco dei Giganti e sul come mai MAPPA si fosse ritrovata tra le mani una serie così grande alla vigilia della sua conclusione.

Secondo quanto riferito dalle dichiarazioni Kensuke Tateishi, di Kodansha, ebbe una discussione con lo studio WIT al termine della produzione della terza stagione. Lo studio disse che vista la svolta critica raggiunta dalla storia avrebbero voluto perfezionare ulteriormente la produzione per raggiungere livelli qualitativi più alti. Questo, chiaramente, a scapito dei tempi di lavoro effettivi.

A quel punto Kodansha annunciò che avrebbero cercato un altro studio per occuparsi della Season Finale. Molti degli studi coi quali entrarono in contatto tuttavia rifiutarono, dicendo di non potere sostenere la mole di lavoro.

L’unico studio che disse “ci penseremo” fu MAPPA, e WIT acconsentì a lasciare a loro L’Attacco dei Giganti.

Vi ricordiamo inoltre che la stagione finale inizierà il 7 Dicembre.

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.
Se siete interessati ad anime e manga seguiteci sui nostri social dedicati: Facebook e sul canale Youtube!

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi