Dr Commodore
LIVE

Microsoft Xbox acquisisce Bethesda e ZeniMax!

Come un fulmine a ciel sereno arriva l’annuncio: Bethesda si unisce ufficialmente alla famiglia Xbox

Inaspettatamente la notizia è arrivata con il tweet di Pete Hines, vice presidente del dipartimento di pubbliche relazioni e marketing di Bethesda Softworks: ZeniMax Media, holding di Bethesda, viene ufficialmente acquisita da Microsoft per ben 7.5 miliardi di dollari.

L’acquisizione comprende non solo Bethesda Softworks, ma anche Bethesda Game Studios, id Software, ZeniMax Online Studios, Arkane, MachineGames, Tango Gameworks, Alpha Dog, e Roundhouse Studios, per un totale di circa 2.300 dipendenti sparsi per tutto il globo.

Gli studio proprietari, tra gli altri, di titoli come  The Elder Scrolls, Fallout e DOOM, entrano quindi a far parte della famiglia Microsoft ma precisano che “siamo ancora Bethesda. Stiamo ancora lavorando agli stessi giochi, fatti dagli stessi studio con cui abbiamo lavorato per anni, e quei giochi saranno ancora pubblicati da noi”. Quindi perchè il cambiamento? “Perché ci permette di creare titoli ancora migliori andando avantisi legge nel comunicato ufficiale.

Microsoft ha così confermato la sua volontà di investire sempre più nella sua divisione gaming, e verosimilmente ci aspettiamo quindi di vedere le maggiori produzioni Bethesda nel catalogo GamePass. Insomma, una mossa non da poco nel giorno che precede l’apertura dei preorder di Xbox Series X e series S.

Non è ancora stato confermato come l’acquisizione avrà effetto sul lancio dei nuovi titoli multipiattaforma di Bethesda, come l’atteso Starfield, quindi ancora non si può parlare con certezza di eventuali esclusive temporali o meno.

Con questa mossa, Microsoft arriva a possedere 23 studi interni, tra cui Rare, Mojang, 343 Industries e Compulsion Games.

Phil Spencer stesso ha pubblicato la notizia con un tweet, dichiarandosi entusiasta di come i due studio potranno collaborare in futuro e affermando che Xbox e Bethesda sono da sempre legati dalle medesime passioni e visioni.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

 

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi