Dr Commodore
LIVE

Donna muore durante un attacco ransomware a un ospedale tedesco

Il decesso della paziente dell’ospedale universitario di Düsseldorf potrebbe essere il primo caso accertato di morte dovuta a un attacco ransomware.

La donna stava venendo ricoverata d’urgenza nell’ospedale universitario di Düsseldorf, quando è stata però mandata in un ospedale a 32 chilometri di distanza a causa di un attacco ransomware in corso all’ospedale, che l’aveva mandato in tilt.

Nonostante l’attacco non fosse rivolto direttamente all’ospedale ma all’adiacente università, almeno stando a quanto riportato in un articolo del giornale tedesco RTL, 30 server dell’ospedale sono stati criptati durante l’attacco. Su uno di essi è stata trovata una nota che richiedeva ai riceventi dell’attacco di mettersi in contatto con i malintenzionati, senza però richiedere direttamente nessuna somma.

La polizia di Düsseldorf si è quindi messa in contatto con gli hacker, spiegando loro che l’attacco aveva colpito i server dell’ospedale e non dell’università, mettendo a rischio la salute dei pazienti. Gli hacker a quel punto hanno ritirato l’estorsione e hanno provveduto a inviare una chiave di decriptazione in modo da sbloccare i server.

ransomware

Un problema noto da fin troppo tempo

Da molti anni gli esperti di sicurezza informatica stanno cercando di far notare come la maggior parte degli ospedali non sia preparata contro attacchi informatici, nonostante siano molto vulnerabili ad essi. Infatti sfruttano pesantemente dispositivi, come equipaggiamenti di radiologia, spesso connessi a Internet. Senza di essi quindi, non riescono a essere efficaci nel trattamento dei pazienti.

Durante uno degli attacchi informatici più dannosi di sempre, noto come WannaCry e avvenuto nel 2017, molti ospedali sono rimasti bloccati. Per esempio, tale ransomware mandò in tilt lo United Kingdom’s National Health Service. Nessuna morte fu direttamente collegata a quell’attacco, ma gli esperti avvisarono già al tempo che era solo questione di tempo.

Le autorità tedesche stanno comunque ancora investigando sulla morte della donna, e se dovesse risultare che il trasferimento verso l’altro ospedale è stata la causa della sua morte, saremmo di fronte al primo caso di omicidio dovuto ad un attacco informatico.

Recentemente anche la nota compagnia Garmin è stata colpita da un attacco ransomware, e pure Canon ha dovuto far fronte al furto di 10TB di dati aziendali.

Fonti: 1, 2, 3

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Paolo Carnevale

Paolo Carnevale

Appassionato di tecnologia in generale, fotografo per passione, informatico per mangiare

Condividi