Dr Commodore
LIVE

Dal 2024 il premio Oscar per il miglior film dovrà essere dato ad un film inclusivo

L’Academy ha ridefinito i termini secondo cui dovranno essere assegnati gli Oscar e sono all’insegna dell’inclusione

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’associazione che assegna gli Oscar, ha ridefinito i criteri secondo cui assegnare i premi a partire da 2024.

La parola d’ordine in questo cambiamento di linee guida è inclusione. I film, infatti, per poter essere candidati come miglior film, dovranno avere la rappresentanza della diversità nel cast sia nelle troupe coinvolte nella realizzazione delle pellicole, dalla produzione al marketing e alla distribuzione.

Il presidente dell’Academy David Rubin e il ceo Dawn Hudson, hanno così spiegato questa decisione:

“L’idea è di riflettere la diversità della popolazione globale sia nella creazione di film che nel pubblico. Riteniamo che questi standard di inclusione saranno un catalizzatore per un cambiamento essenziale e duraturo nel nostro settore”.

Oscar

Questo processo è partito nel 2015 quando ci fu la polemica #OscarSoWhite, in cui si accusava l’Academy di non premiare mai film con minoranze o di quote rosa. 

Le reazioni a questa notizia hanno avuto, chiaramente, un ventaglio che spazia dall’applauso alle accuse di eccesso di “politically correct“.

Commodoriani che ne pensate di questa decisione dell’Academy? Credete che queste nuove disposizioni siano corrette per premiare il miglior film? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

 

Articoli correlati

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla è di San Pancrazio Salentino in provincia di Brindisi. Un genio. miliardario, playboy, filantropo non è sicuramente una descrizione calzante. Ha la passione per il cinema, la musica e le magliette macabre. Il suo motto è "Perchè anche oggi mi sono svegliato?"

Condividi