Dr Commodore
LIVE

Berlinale, annunciati i premi “gender neutral” dalla prossima edizione

Il Festival del Cinema Internazionale di Berlino annuncia un cambio epocale per la prossima edizione

Annunciando la prossima edizione che si terrà a febbraio 2021, l’organizzazione del Berlinale ha annunciato un cambiamento non di poco conto per quanto riguarda le premiazioni. A partire dall’anno prossimo, infatti, i riconoscimenti saranno unificati, rendendoli a tutti gli effetti gender neutral.

Nel corso della serata, dunque, attori e attrici si contenderanno le iconiche statuette dell’Orso d’Oro e dell’Orso d’Argento: la prima andrà al(la) miglior attore (o attrice) protagonista, mentre la seconda al(la) miglior attore (o attrice) non protagonista.

Berlinale

 

I Direttori della kermesse Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian, hanno così commentato questa scelta:

“Crediamo che non separare i premi nel campo attoriale sulla base del genere costituisca una segnale per una maggior consapevolezza sulla sensibilità di genere nel cinema.”

Per quanto riguarda invece il premio intestato al primo Direttore del Festival, Alfred Bauer, possiamo dire ufficialmente che verrà definitivamente cancellato dopo essere stato sospeso nell’edizione del 2020. La scelta è stata presa alla luce della recente scoperta di un suo legame con il nazismo.

FanDome Recap – Ecco tutto quello che ti sei perso del grande evento DC

Oltre a comunicare questi cambiamenti storici, gli organizzatori hanno confermato che l’edizione 2021 del Festival Internazionale del Cinema di Berlino si celebrerà con la presenza di spettatori nonostante l’emergenza Covid, perché la relazione con il pubblico è vitale.

Commodoriani, cosa ne pensate di queste scelte? Pensate che sia giusto unificare i premi? E come vedete la scelta di confermare così presto la presenza del pubblico? Diteci la vostra tra i commenti.

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Mario Conversano

Mario Conversano

Appassionato di cultura pop occidentale e videogames.

Condividi