Dr Commodore
LIVE

Pikachu se ne va? L’arrivo di Fabia! – Speculiamo su Esplorazioni Pokémon #5

Pikachu se ne va a causa di Riolu?

I tre nuovi episodi rivelati di Esplorazioni Pokémon stanno già facendo discutere la community, sia in positivo che in negativo. Andiamo a vedere insieme i motivi.

Ep. 30 いやいやピカチュウ、やれやれバリヤード The Reluctant Pikachu and the Exasperated Barrierd

Sinossi dell’episodio: Dopo aver vinto una lotta della World Coronation Series, il Riolu di Ash si sente alla grande. Ash è in fissa con l’allenare il piccolo Pokémon Aura, cosa della quale Pikachu non sembra troppo contento. Ash non da peso alle preoccupazioni del Pokémon Topo, spingendo così la sua pazienza al limite. Pikachu se ne va dai Laboratori Cerasa. Mimey cerca di fermarlo, ma Pikachu continua per la sua strada verso… Biancavilla?!

Esattamente dopo l’episodio di Yamper geloso di Pidove abbiamo un episodio con Pikachu geloso di Riolu. La sinossi in se mi ricorda la classica storyline dell’amico di sempre che scappa via o per rabbia o perché non si sente considerato. Un esempio recente che mi viene in mente è l’undicesimo episodio della prima stagione della serie di Rapunzel, nella quale Pascal scappa dal castello di Corona.

Dalla preview dell’episodio penso inoltre che il clima che si creerà tra Pikachu e Mimey sarà quello da “road movie“, e che probabilmente regalerà un sacco di meme derivanti da quest’ultimo.

rendered1596623523560

Ep. 31  ヒンバ スのきれいなウロコ Hinbass and the Beautiful Scale

Sinossi dell’episodio: Souta/Parker chiede consiglio ad Ash e Goh. La sua amica Nami si sente giù di morale perché tutti le dicono che il Pokémon Feebas, non è per niente carino. Nami ha comunque intenzione di vincere la Gara d’Amicizia con il suo mon, il quale però nasconde un segreto.

Sospetto che il Feebas di Nami si evolverà in Milotic nel corso dell’episodio. Goh inoltre potrebbe partecipare alla gara con il suo Sobble, il quale inoltre potrebbe mettersi a piangere prima della fine.

rendered1596623524207

Ep. 32  セレビィ 時を超えた約束 Celebi: A Timeless Promise

Sinossi dell’episodio: Tre anni fa Goh ha incontrato un ragazzino di nome Tokyo durante una gita di famiglia presso la città di Azalina, nella regione di Johto. Goh si mise ad aiutare Tokyo nella sua ricerca del Pokémon Misterioso Celebi, il quale si rivelò molto difficile da trovare. I due si promisero di incontrarsi il giorno successivo per continaure la ricerca, ma Tokyo non si presentò all’appuntamento. Nel presente, Goh si reca ad Azalina, dove incontra…

Si torna nella regione di Johto con un  episodio dedicato a Sereb-Celebi e Goh. Potrebbe essere l’episodio in cui scopriremo il significato di alcune frasi dette da Goh durante il terzo episodio, in quanto in passatto si è sentito “tradito” da Tokyo. Quest’ultimo sicuramenee non ha dato buca a Goh per sua volontà, e infatti sospetto che lui sia stato portato nel presente proprio da Celebi. Da questo episodio avremo inoltre una nuova versione della opening cantata da TM Revolution e Shō “Kirisho” Kiryūin.

rendered1596200976235

Ep. 33 ポケモン交換しませんか? Would You Like To Do a Pokémon Trade?

Sinossi dell’episodio: Ash e Goh si recano al festival di scambi Pokèmon ad Aranciopoli, dove incontrano un’allenatrice di Sinnoh, Koromi, che si introduce come la Pokéqueen dei tipi coleottero di Sinnoh. Koromi desidera tanto possedere un Pinsir, ma Goh non vuole scambiare il suo, così decide di andare a catturarne un altro. Koromi decide di far usciere allo coperto un Pinsir usando uno speciale “Miele dolce”, ma al posto di Pinsir appare un…

Un episodio dedicato a un mon di Goh rimasto in secondo piano finora, Pinsir. Negli episodi in cui è apparso lo abbiamo visto calmo e poco volenteroso di lottare, ma la sua personalità non è mai stata appronfondita più di tanto e finalmente ora abbiamo l’occasione per vederlo al centro di una vicenda. Prima della sinossi non eravamo certi (almeno in maniera ufficiale) che Goh non fosse disposto a scambiare il suo Pinsir, ma ora ne abbiamo la conferma. Mi chiedo quale mon possa venire attratto dal miele, magari un Heracross?

250px 127Pinsir

Ep. 34  孤高の闘士サイトウ!オトスパスの脅威!! The Solitary Fighter Saitō! The Threatening Otosupus!!

Sinossi dell’episodio: Ash e Goh si recano al Dojo Lotta di Zafferanopoli, dove Ash vorrebbe scontrarsi con il Maestro del dojo. I due assistono però alla sconfitta del maestro da parte di una capopalestra proveniente dalla regione di Galar!

Fabia sarà la seconda capopalestra di Galar a fare la sua apparizione in Esplorazioni Pokémon, e sono molto contento della cosa, nonostante avrei preferito un debutto dei vari capopalestra in ordine di sfida. Un’altra cosa che non mi fa impazzirte troppo è il fatto di far debuttare personaggi di Galar fuori dalla loro regione di provenienza, anche se sulla carta potrebbe essere un’idea carina visto che la serie è ambientata in tutte le regioni. Un’altra cosa che mi preoccupa di questa possibile scelta e che se tutti dovessero apparire per la prima volta fuori da Galar, rischieremmo di non vedere animate le loro città. È comunque una previsione decisamente affrettata visto che siamo ancora all’episodio 34.

Eed2ZijUYAIKdqr
Ash sfiderà Fabia ad una lotta del PWC, nella quale il suo Riolu dovrà vedersela contro Grapploct. Inore, da alcune informazioni provenienti dalla rivista Animedia, possiamo dedurre che la battaglia sarà una 2 vs 2 e che il secondo mon usato da Ash sarà Farfetch’d! Questa potrebbe essere la prima sconfitta in un match ufficiale per l’allenatore di Biancavilla… ma ne riparleremo due paragrafi più sotto.

Eed2aDaUMAYAORQ 1

Ep. 35 ピカチュウ, ゲットだぜ Get Pikachu

Sinossi dell’episodio: Mentre osserva Ash e Pikachu, Goh realizza improvvisamente di volere anche lui un Pikachu. Il professor Cerasa/Sakuragi gli dice che in un certo luogo se ne possono trovare di diversi. I due ragazzi si recano lì, dove incotrano un sacco di Pikachu, tra i quali uno particolarmente cortese. I vari pokémon topo presenti stanno cercando di dissotterrare una Pietratuono per potersi evolvere in Raichu. Una volta trovata tutti i Pikachu presenti iniziano quindi ad evolversi, e anche il Pikachu di Ash si illumina come se si stesse per evolvere!

Chissà se il luogo pieno di Pikachu sarà proprio la valle dei Pikachu ad Alola o uno originale di Kanto. Spererei nella prima, perché nella parte dedicata ad Alola (nella visual dell’anime) si vede un Raichu di Alola molto vicino all’allenatore di Aranciopoli. Nel caso invece si trovino in un luogo di Kanto, penso che Goh catturerà un Pikachu con qualche elemento che lo differenzi da quello di Ash (magari un esemplare femmina o un esemplare cromatico, o perché no, con entrambe queste due caratteristiche).

E no, il Pikachu di Ash non si evolverà. Sappiamo che non vuole evolversi e che dispone del fattore Gigamax. Nei giochi infatti i Pikachu con il fattore Gigamax perdono la possibilità di evolversi, anche se nell’anime questo particolare non è ancora stato menzionato. Probabilmente il Pokémon Topo imparerà una nuova mossa, e sono curioso di sapere quale sarà stavolta.

da7v5hl cfcbb513 5c03 4d3a 96df 2f9da44f2b59

Ep. 36 サトシとゴウ、砂地獄から這い上がれ! Satoshi and Go, Crawl Up From the Sand Hell!

Sinossi dell’episodio: Ash è fuori forma dopo la lotta con Fabia, e non riesce ad ottenere grandi risultati nelle nuove lotte ufficiali. Nel mentre scoppia una violenta tempesta di sabbia nei pressi di Ciclamipoli, che attrae le persone dentro di essa con una canzone. Ash e Goh si recano sul luogo per investigare e i due si ritrovano ad affrontare un potente Flygon. Ash non riesce a fare nulla per contrastare la velocità del Pokémon, ma Goh ha una strategia.

Ci ricolleghiamo alle ultime frasi nel paragrafo dedicato all’episodio di Fabia. Probabilmente Ash in quell’episodio perderà e, a causa della sua sconfitta, si sentirà molto demoralizzato. Penso però che una sconfitta serva al nostro protagonista, perché finora ha visto tutti gli avversari del PWC come al suo stesso livello e l’unico che ha posto su un gradino supoeriore è Dandel. Quindi la sconfitta per mano della capopalestra di Galar spero gli faccia cambaire atteggiamento.

Con Flygon smebra assisteremo inoltre alla terza lotta raid dell’anime, dopo quelle contro Lugia e Golurk. Qualcuno riuscirà a catturare il Pokèmon Magico? Magari proprio Ash?

250px 330Flygon

Anche per questa volta abbiamo finito con le speculazioni sugli imminenti episodi di Esplorazioni Pokémon. Che ne pensate di quello che finora sappiamo di questi episodi? E quale attendete di più? Fatecelo sapere nei commenti, e non perdete l’altra rubrica del sito a tema Pokémon, “Il Pokémon della settimana“.

Fonti: 1, 2, 3.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Se siete interessati ad anime e manga seguiteci sui nostri social dedicati: Facebook e sul canale Youtube!

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi