Dr Commodore
LIVE

Annunciato il remake di Fate/Extra, ci sarà anche Fate/Extra CCC?

Giornata piena di annunci per il brand di Fate. Tra il remake di Fate/Extra, Fate Extra CCC e Fate Extella, una live piena di novità!

La scorsa settimana era stato annunciato, dal neonato Studio BB, un breve video celebrativo per festeggiare il decimo anniversario dell’uscita di Fate/Extra. Oggi è finalmente il grande giorno: il decimo anniversario di Fate/Extra, uscito purtroppo solo in Giappone nell’ormai lontano 2010.

In occasione dell’anniversario lo studio BB ha rivelato al grande pubblico uno dei due grandi progetti ai quali annunciarono di stare lavorando ormai mesi fa. Si tratta di un remake del gioco, che porterà il nome di Fate/Extra: Record. Il trailer del gioco è stato rilasciato stamattina con l’annuncio:

Dalle prime immagini e dal trailer possiamo evincere che sarà sempre Wada Arco a dedicarsi ai disegni. Notizia gradita, ovviamente, anche se non c’erano dubbi: Wada si occupa ancora oggi di tutti i design dei personaggi di Fate Extra su Fate/Grand Order.

I fan hanno accolto con entusiasmo la notizia, ed effettivamente Fate Extra aveva davvero bisogno di un rinnovo. Il gioco è invecchiato piuttosto male e nonostante fosse un gioco per PSP uscito nel 2010 la grafica non era delle migliori, se paragonata ad altri giochi per la stessa console usciti nello stesso periodo.

Fate/Extra Record

Il combat system, tuttavia, sembra essere rimasto più o meno lo stesso. Chi lo ha giocato lo sa: il CS di Fate Extra è probabilmente il peggiore tra tutti i giochi di Fate. Si tratta si un sistema “carta-forbice-sasso” in cui il giocatore seleziona tre tipologie di azioni (break, attack e defense) e, in base alle scelte dell’avversario in quel turno, viene determinato il vincitore.

Dal breve trailer sembra che il sistema di combattimento sarà più o meno lo stesso. Tuttavia in basso figurano delle scritte che indicano le carte utilizzate, quelle ancora presenti nel deck e scartate. Potrebbe essere una coincidenza, ma questo sistema basato su carte usate, presenti o eliminate ricorda molto la modalità di gioco del celebre mobile basato su Fate.

Che stiano tentanto di migliorare il vecchio sistema di gioco aggiungendo delle caratteristiche simili a quelle presenti in Fate/Grand Order? Se sì, sarebbe una notizia sicuramente molto gradita.

Fate/Extra

La grafica del gioco è molto simile a quella del precedente Fate Extra. Il gioco era un semi-open world nel quale il giocatore poteva girare liberamente in tutta la scuola e nel labirinto. Dal trailer si evince che anche questo sistema rimarrà lo stesso: molto interessante, perché significa che dovremo raccogliere indizi ed informazioni sugli avversari anche in questo remake. Nella seconda live tenutasi stamattina hanno invece annunciato le console per le quali il gioco sarà disponibile: PlayStation 5, Nintendo Switch e Steam.

Durante la live hanno anche menzionato la possibilità di lavorare ad un remake di Fate Extra CCC, ancora più atteso dai fan a causa della mancanza di traduzioni inglesi. Lo studio non ha divulgato alcuna news, pertanto non abbiamo né una conferma né una smentita e non sappiamo se siano effettivamente interessato ad un secondo remake: per il momento intendono concentrarsi su Fate Extra Record. Per il momento allora anche noi attendiamo il remake di Fate Extra con la speranza di vedere Tsukihime remake,  molto atteso e annunciato da Nasu parecchi anni fa, entro la fine dell’anno.

Un altro annuncio molto importante è il fatto che Fate Extella e Fate Extella Link, sequel di Fate Extra, usciranno per Android ed iOS. I due giochi, a differenza di Extra ed Extra CCC, erano già usciti in occidente per PS4 e Nintendo Switch, quindi è stata una notizia che nessuno si aspettava. Ulteriori informazioni sulla data di uscita e trailer verranno divulgati in seguito dallo Studio BB.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.
Se siete interessati ad anime e manga seguiteci sui nostri social dedicati: Facebook e sul canale Youtube!

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi