Dr Commodore
LIVE

Instagram utilizza la fotocamera all’insaputa degli utenti su iOS 14

Nell’ultima beta di iOS 14 a molti utenti la fotocamera risultava sempre in uso su Instagram, anche quando non stavano scattando alcuna foto.

Molti utenti, utilizzando le ultime versioni beta di iOS 14, hanno riscontrato che l’icona verde di utilizzo della fotocamera rimaneva accesa navigando su Instagram, anche se non si stavano scattando foto. È subito scoppiato il panico tra gli utenti di Twitter, che lo hanno segnalato sul social temendo per la loro privacy.

tweet Instagram

La risposta di Instagram

Il portavoce di Instagram, tuttavia, ha smentito la violazione della privacy, scrivendo in una mail alla redazione di The Verge che si trattava di un semplice bug:

“Accediamo alla vostra telecamera sono quando lo chiedete – scrive il portavoce – ad esempio quando passate dal Feed alla fotocamera. Abbiamo scoperto e stiamo risolvendo un bug nella beta di iOS 14 che indica erroneamente lo stato della fotocamera come attivo, quando in realtà non è utilizzata. Non abbiamo sempre accesso alla vostra fotocamera e non registriamo alcun video”

Questo è un altro dei risultati della nuova politica molto restrittiva di Apple. Il nuovo iOS, infatti, controlla l’utilizzo di varie funzionalità del telefono da parte delle app, segnalando quando vengono utilizzate. Altri social, come TikTok, Linkedin e Reddit sono stati infatti scoperti a controllare il contenuto copiato dall’utente nella clipboard. Anche Google di recente è stata “beccata” a spiare la concorrenza tramite un’app preinstallata su Android.

Queste nuove misure non possono che essere un vantaggio per gli utenti e la loro privacy, andando a proteggere il telefono da accessi indesiderati.

FONTE: THE VERGE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi