Dr Commodore
LIVE

4 tipi di app immancabili per chi parte in vacanza

La voglia di vacanze è alle stelle e ormai siamo davvero in tantissimi a concentrarci sugli ultimi preparativi per terminare finalmente la lista delle cose da mettere in valigia. Tra biglietti, orari, prenotazioni, numeri di emergenza e chi più ne ha più ne metta, perdersi nell’organizzazione è però molto facile. Anche in questo caso, però, ci viene in aiuto la tecnologia, che può renderci il duro lavoro della programmazione delle vacanze molto più semplice, così da poterci rilassare di più. Vediamo quindi tutte le app indispensabili da avere nel telefono per pianificare le proprie ferie e viverle al meglio.

App per organizzare il viaggio

Partiamo subito dalle app ideali per organizzare un viaggio e scegliere la meta più adatta: strumenti utilissimi specialmente che chi ha budget ridotti o per chi vuole comunque tenere sotto controllo le spese. Queste applicazioni permettono di confrontare i costi di aerei, treni e hotel, senza contare che spesso e volentieri presentano le recensioni di altri utenti, fondamentali per la buona riuscita di un viaggio. Inoltre, se pensate di viaggiare con un gruppo di amici sappiate che esistono app che permettono di segnare tutti i piccoli “prestiti” in denaro che si fanno durante il viaggio, in quanto può capitare di non avere contati sotto mano e farsi anticipare i soldi necessari. Un metodo perfetto per tenere i conti anche in gruppo.

Le mappe

Arriviamo poi alle mappe, utilissime sia per chi viaggia all’estero sia per chi ha deciso di rimanere in Italia. Da non sottovalutare poi il fatto che applicazioni come Google Maps possono essere consultate anche offline: un’opzione utilissima qualora non fossimo sicuri di poter avere sempre una connessione perfetta anche mentre viaggiamo. Oltre alle mappe, un altro consiglio è quello di scaricare l’applicazione dei mezzi di trasporto della città in cui andrete, così da avere tutte le informazioni sui prezzi dei biglietti, le corse e gli orari, che permetterà di non avere spiacevoli sorprese.

Traduttori e app per le lingue

È importantissimo avere sotto mano questa tipologia di app sia perché potresti trovarvi nella situazione di dover per forza interagire con i locali, e quindi parlare una lingua straniera, sia per tradurre qualche cartello o insegna che riporta informazioni utili e orari. Senza contare, poi, che lo scambio culturale avviene proprio quando si parla con gli abitanti del posto! Sul proprio smartphone può essere quindi utilissimo avere sempre con sé l’app di Babbel per imparare le lingue, ad esempio, che si può trovare disponibile sia per Android che per iOS, così da potersi allenare durante i propri spostamenti ed essere sempre pronti a scambiare qualche parola. Se invece ciò di cui avete bisogno è una traduzione immediata, allora dovrete ricorrere per forza a un traduttore che magari, come quello di Google, funziona anche scattando una foto alla scritta che si desidera interpretare.

App utili una volta giunti a destinazione

Una volta arrivati saranno indispensabili tutti gli strumenti per potersi vivere la vacanza nel miglior modo possibile. La prima cosa da fare, se volete evitare i mezzi, sarà quindi provare a informarsi sulle app per il noleggio di biciclette o monopattini, che stanno avendo in questo momento un vero e proprio boom, ma anche quelle per chiamare semplicemente un Taxi. Le grandi protagoniste, in ogni caso, rimarranno sempre app come Tripadvisor per recensire i ristoranti, ma anche quelle che permettono di trovare commenti relativi alle diverse località e alle stazioni balneari. Molto spesso, infatti, è possibile trovare proprio grazie a queste app informazioni che spesso vengono omesse dai siti ufficiali come i prezzi e il livello di pulizia.

 

Ecco quindi tutte le app fondamentali da avere con sé quando si organizza la propria vacanza: non resta che finire i bagagli e partire!

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi