Dr Commodore
LIVE

8K su PS5 e Xbox Series X? Sì, ma con dei compromessi

L’8K sulle nuove console sarebbe possibile secondo uno sviluppatore di The Initiative

Come ogni generazione console, uno dei principali interessi dei giocatori è scoprire quello che sarà il salto tecnico proposto. E a riguardo risultano molto interessanti le dichiarazioni fatte da Francisco Aisa García, Senior Gameplay Engineer di The Initiative, in un intervista con GamingBolt. Lo sviluppatore ha infatti parlato della capacita di PS5 e Xbox Series X di raggiungere la risoluzione 8K. Seppur la cosa sia stata affermata come possibile sia da Sony che da Microsoft, i dubbi tra il pubblico sono molti.

Lo sviluppatore ha però confermato che sì, PS5 e Xbox Series X supporteranno l’8K, ma con dei compromessi. La cosa dipenderà infatti dagli sviluppatori. Le console offrono la possibilità di arrivare a quella risoluzione, ma per farlo sarà necessario sacrificare qualcosa in altri campi dello sviluppo. “Quanto vuoi scometterci e qual è l’effettivo beneficio che può darti l’8K?” ha affermato García per esplicare il dilemma che tutti gli sviluppatori dovranno porsi.

ps5-xbox-series-x-controllers

Lo sviluppatore ha poi proseguito parlando di quelle che sono le sue speranze per la prossima generazione: “Lo stesso discorso vale per il framerate. Personalmente credo che la maggior parte dei giochi dovrebbe puntare ai 60fps. Ma è uno scambio. Preferisci lavorare per i 60fps e rinunciare ad altre cose? Oppure il contrario?”.

Risulta chiaro che per García ciò che è più importante per l’industria in questo momento, non sia puntare all’8K come standard generale (anche considerando che ancora oggi neanche il 4K ha raggiunto questo livello), ma bensì all’ottimizzazione dei titoli.

E voi cosa ne pensate? Sareste disposti a rinunciare ad altre cose pur di giocare in 8K? Oppure siete sulla stessa lunghezza d’onda dello sviluppatore di The Initiative? Fatecelo sapere con un commento sui nostri canali social, che trovate come sempre qui sotto.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi