Dr Commodore
LIVE

Tonino Accolla: 5 doppiaggi per ricordarlo

Nell’anniversario dalla scomparsa di Tonino Accolla, un piccolo tributo.

Tonino Accolla è stata la voce di diverse generazioni. Nella sua lunga carriera ha doppiato moltissimi personaggi, tra cui alcuni personaggi molto memorabili.

Nell’anniversario della sua morte, per onorarlo, abbiamo deciso di raccoglierne 5.

Timon (Il Re Leone)

rendered1594752939692 2

Cominciamo la lista con un suo doppiaggio citato non così spesso: Timon, lo scaltro suricato de Il Re Leone.

Questo personaggio, doppiato in originale da Nathan Lane, fa da padre adottivo di Simba assieme al suo amico facocero Pumbaa, che al contrario non brilla per intelligenza, al motto di “Hakuna Matata” ovvero “Senza Pensieri“.

In Italiano viene doppiato in modo fantastico da Tonino Accolla. Sfortunatamente non viene doppiato nel secondo film, ma viene doppiato nel terzo film.

Ace Ventura

Tonino Accolla

Un altro doppiaggio memorabile è quello dell’ispettore a caccia di animali smarriti Ace Ventura.

Doppiato nei primi due film della saga e nella serie animata omonima, è un bizzarro ispettore che controbilancia la sua abilità investigativa con un comportamento eccentrico e un linguaggio alquanto sboccato. Si contraddistingue con il vestire sempre una camicia hawaiana, una caratteristica che ha ispirato pesantemente Franky di One Piece.

Il doppiaggio di Tonino Accolla ha reso a pieno le eccentricità e la spigliatezza di Jim Carrey, rendendo il suo personaggio veramente iconico.

 

Bruce Nolan

Tonino Accolla

Un altro personaggio memorabile fatto da Jim Carrey entra in questa lista: Bruce Nolan da Una Settimana da Dio.

Bruce Nolan è un giornalista infelice della sua vita: Licenziato dopo una sfuriata dopo aver saputo in diretta che non avrebbe ricevuto il posto di anchorman, inveisce contro Dio e chiede perché lo punisca così. L’Altissimo decide di donargli così tutti il suo ruolo, onori e oneri compresi.

Il doppiaggio di Tonino Accolla riesce a rendere la performance di Jim Carrey ancor più memorabile ed iconica.

Homer Simpson

15102 The Simpsons Marge Simpson Bart Simpson Maggie Simpson Homer Simpson Lisa Simpson

Inutile dire che sarebbe stata follia non mettere questo personaggio all’interno di questa classifica. Un personaggio che Tonino Accolla ha preso a cuore, tanto da dichiarare ad un intervista per Sky TG 24 del 2007:

“Lui mi fa felice”.

Ma non ha solo doppiato il personaggio di Homer Simpson, ha anche fatto i dialoghi della serie per 23 stagioni, occupandosi in alcune stagioni pure della direzione del doppiaggio.

Tonino ha anche impreziosito il suo doppiaggio di Homer con frasi come “Brutto bagarospo” e “Mi-ti-co!”, assenti nell’originale. Senza ombra di dubbio il suo doppiaggio più memorabile.

 

Tutti i personaggi interpretati da Eddie Murphy

Tonino Accolla

Non potevamo scegliere un singolo personaggio, quindi abbiamo deciso di raggrupparli tutti nella sua carriera da doppiatore ufficiale di Eddie Murphy.

Difficilmente riuscireste ad immaginarvi alcuni dei film più memorabili di Eddie Murphy senza pensare alla voce di Tonino Accolla.

Giusto per nominare alcuni personaggi memorabili: Buddy Love da Il Professore Matto, Axel Foley dalla saga di Beverly Hills Cop e John Dolittle da Il Dottor Dolittle.

Commodoriani, ci sono altri doppiaggi che avreste voluto leggere in questa lista? Fatecelo sapere con un commento.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Mario Sacchi

Mario Sacchi

Nato nel '96, questo baldo giovane passa il giorno e la notte alla ricerca di notizie su film, serie tv e anime. Nel tempo libero posta amenità sui suoi social.

Condividi