Dr Commodore
LIVE

Arriva il nuovo menù Start di Windows 10, come attivarlo subito

Come anticipato dalla stessa Microsoft nei giorni precedenti, uno degli elementi più riconoscibili del sistema operativo vedrà un aggiornamento di design. Il nuovo menù Start è in beta e non è ancora disponibile per tutti, ma c’è chi, impaziente della release ufficiale, ha già trovato una soluzione.

Quali sono le novità?

Il nuovo look del menù viene definito “Fluent Design” e prevede minimalismo e linearità a livello cromatico, al fine di avere una visione d’insieme più pulita e leggibile. L’azienda ha fornito una gif per mostrare chiaramente i cambiamenti.

ezgif com crop

Nella gif si può notare come nell’elenco delle applicazioni venga rimosso lo sfondo delle icone, mentre le tiles a destra diventano traslucide. Il risultato è più semplice, chiaro e ordinato.

Temi e Dark Mode

Anche i vari temi e la Dark Mode seguiranno il nuovo design: la modalità scura prevede colori sul grigio e i temi rispetteranno la palette monocromatica.

nuovo menù Start

Come attivare subito il nuovo menù Start

ATTENZIONE: DRCOMMODORE non si ritiene responsabile di danni hardware e software causati da questa guida.

PREREQUISITI: Il nuovo menù Start funziona solo su Windows 10 Build 20161 – da ottenere registrando il proprio PC al Programma Windows Insider – e build più recenti. È inoltre consigliabile effettuare un backup prima di qualsiasi operazione.

Dopo le premesse del caso, vediamo come attivare il nuovo look:

  • scaricare lo strumento ViveTool [QUI]
  • estrarre il contenuto del file .zip in una cartella
  • cercare “cmd” e dal menù scegliere “Esegui come amministratore”
  • nel Prompt dei comandi, cliccare su Sì nella finestra del Controllo dell’account utente
  • Nel Prompt dei comandi digitare “cd”, dare uno spazio e incollare il percorso della cartella estratta ViveTool, poi dare invio.

Ad esempio:

cd C:\Users\Utente\Downloads\ViveTool-v0.2.0

nuovo menù start attivare

A questo punto, incollare il seguente comando e successivamente dare invio:

.\ViVeTool.exe addconfig 23615618 2

nuovo menu start

Attendere il messaggio “Successfully set feature configuration” e riavviare il PC. Una volta riavviato, il nuovo menù Start sarà correttamente abilitato sul dispositivo. Per tornare alla versione precedente, basta ripetere gli ultimi passaggi e sostituire l’ultimo comando con:

.\ViVeTool.exe addconfig 23615618 1

Il “2” sta per “abilitato”, “1” sta per disabilitato, mentre il numero “0” torna all’impostazione predefinita.

Fonti: Wired, WindowsBlogItalia, BetaNews.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi